1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

RESIDENZE E ATTREZZATURE PUBBLICHE, SCAMPIA

planivolumetria del piano

Approvato con deliberazione Gc 2623/2007
Adottato con deliberazione Gc 4867/2006
Il piano urbanistico attuativo prevede la realizzazione di un insediamento residenziale, per complessivi 214 alloggi, e di attrezzature pubbliche, consistenti in una scuola materna, un'area verde di quartiere e parcheggi pubblici. La proposta di piano è stata presentata dalla società La Gladiola sas a novembre 2005 e poi, a esito della prima istruttoria, ripresentata ad aprile 2006 e successivamente integrata.
L'area oggetto del pua, estesa 41.797 mq ricade all'interno del quartiere di Scampia al confine con i comuni di Casandrino e Arzano, ed è caratterizzata da insediamenti produttivi in parte dismessi, vaste aree inedificate incluse tra grandi arterie stradali: a nord-est la strada provinciale Arzano-Casandrino (già via Atellana) e a sud-ovest la circumvallazione esterna Napoli-Aversa sottoposta, in questo tratto, al viadotto di raccordo al cosiddetto "asse mediano". L'insieme di tali arterie si configura, quindi, come una barriera che separa a sud il lotto dal quartiere di Scampia.
Con il pua si modifica questo condizione, infatti il nuovo insediamento diventa accessibile sia da via Atellana che dalla "circumvallazione", e le attrezzature presentano un accesso carrabile dalla circumvallazione e un accesso pedonale da via Atellana.
Il complesso residenziale, sviluppato su un'area di mq 20.544, si compone di nove edifici: sette sono costituiti da 6 piani fuori-terra con i parcheggi pertinenziali nel livello seminterrato, e giardini pertinenziali annessi alle unità abitative a piano terra; gli altri due edifici presentano al piano-terra locali commerciali dettaglio che prospettano sui parcheggi pubblici. in prossimità del verde di quartiere, della scuola e dello spazio pubblico attrezzato. Le aree scoperte sono ripartite in parcheggi pertinenziali a raso e in viabilità e aree verdi; è prevista anche la realizzazione di una strada pubblica, di accesso dalla circumvallazione alle attrezzature pubbliche e al complesso residenziale.
La superficie destinata ad attrezzature pubbliche da cedere all'amministrazione corrisponde a quella prevista dalla legge: 20 mq / abitante. Infatti, la nuova popolazione prevista è pari a 986 abitanti, per il quali il piano prevede attrezzature per un totale di mq 19.847: un'area a verde di quartiere, con spazi-gioco per bambini, campi di bocce, pista di pattinaggio e gazebo, e uno spazio pubblico attrezzato su via Atellana; una scuola materna costituita da un edificio a unico livello, da un giardino attrezzato e una piccola arena per rappresentazioni, dotata di 12 posti auto.
Infine, con l'approvazione del piano è stato approvato anche uno schema di convenzione riguardante le modalità di cessione delle destinate ad attrezzature pubbliche. In particolare il proponente si impegna alla cessione, in favore del Comune di Napoli, di aree per complessivi mq 21.253 e alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondaria descritte

 
 
 
 
 

___ PROVVEDIMENTI __________

 
 

___ ELABORATI GRAFICI __________

progetto

 
 
I documenti qui pubblicati hanno scopo meramente illustrativo e non sostituiscono in validità ed efficacia quelli ufficiali, consultabili facendone richiesta presso gli uffici competenti.
 
 

SERVIZIO COMPETENTE
Servizio pianificazione esecutiva aree recente formazione

AGGIORNAMENTO
ottobre 2011

 
 
 

_____ www.comune.napoli.it/urbana _____

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO