1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Per un mondo senza violenza: religioni e culture in dialogo

dal 21 al 23 ottobre nelle sale della Stazione Marittima e nella zona di Castel dell'Ovo

mani che si stringono in segno di pace

Napoli, nel cuore del Mediterraneo, dal 21 al 23 ottobre ospita i rappresentanti delle religioni e delle culture mondiali e diviene capitale della pace.

La Comunità di Sant'Egidio ha voluto sostenere e diffondere negli ultimi venti anni proprio quello spirito di Assisi contenuto nell'invito che Giovanni Paolo II, al termine della storica Giornata di Preghiera del 27 ottobre 1986, aveva a tutti rivolto: "Continuiamo a diffondere il messaggio della Pace e a vivere lo spirito di Assisi". Ne è nato un pellegrinaggio di pace che ha fatto sosta, anno dopo anno, in diverse città europee e mediterranee.
 
Il prossimo incontro, dal 21 al 23 ottobre, si tiene a Napoli, città così significativa per la sua storia e la sua collocazione nel cuore del Mediterraneo, crocevia di differenti tradizioni culturali e religiose. Il tema sarà "Per un mondo senza violenza: religioni e culture in dialogo ".
Di fronte alla violenza così diffusa nelle nostre società, ma anche allo spaesamento che vive l'uomo contemporaneo - nel Nord come del Sud del mondo -, si sente l'urgenza di riaffermare con coraggio la strada del dialogo e della cooperazione tra le religioni e le culture. A Napoli, in lingue e culture differenti, si dirà che solo attraverso il dialogo ed il confronto aperto con l'altro è possibile costruire quell'autentica civiltà del convivere così necessaria ad ogni società contemporanea.

Napoli, nel cuore del Mediterraneo, dal 21 al 23 ottobre ospita i rappresentanti delle religioni e delle culture mondiali e diviene capitale della pace, raccogliendo le sfide, le domande e soprattutto le attese di uomini e donne, di popoli interi. Tre giorni d'incontro, di preghiera e di confronto, per costruire insieme, nel dialogo, "un mondo senza violenza".

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO