1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sicurezza stradale. Occhio alla vista

campagna di sensibilizzazione per il controllo della vista

logo della manifestazione

Domenica 14 ottobre in Piazza Trieste e Trento, dalle 9,30 alle 18,30
 
verranno effettuati test gratuiti per il controllo della vista. La manifestazione organizzata dall'Automobile Club Napoli e dall'Acoin, con il patrocinio del Comune - Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Mobilità - e della Provincia di Napoli, prevede l'allestimento, nello spazio antistante Teatro San Carlo e Palazzo Reale, di una speciale tensostruttura dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, dove gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva. I test saranno eseguiti da un gruppo di ottici optometristi aderenti all'Acoin, supportati dagli allievi dell'ultimo anno del corso di ottica dell'Istituto professionale di Stato "G. L. Bernini", mediante l'ausilio di uno strumento innovativo quale il VISIO TEST, un apparecchio concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, in visione da lontano e da vicino. Lo scopo è quello di mettere in evidenza i soggetti con carenze visive che abbisognano di un controllo specifico.
Durante la manifestazione verrà distribuita una brochure di informazioni e consigli, realizzata dall'Automobile Club Napoli e dall'Acoin. Al fine di incentivare l'iniziativa, l'Automobile Club Napoli offrirà a tutti i conducenti di veicoli che domenica si sottoporranno al controllo della vista, un buono sconto di 13 euro sull'associazione all'Aci.
La campagna mira a sensibilizzare i cittadini al controllo periodico della vista. La sicurezza a piedi ed alla guida di un veicolo, infatti, è strettamente connessa all'efficienza visiva dell'utente della strada il quale spesso ignora, trascura o non è sufficientemente consapevole dei disturbi che affliggono la propria vista, le cui conseguenze, invece, possono rivelarsi pericolose ai fini del suo corretto orientamento nell'ambiente stradale.

 
 

Secondo una indagine della Commissione prevenzione e difesa della vista, un italiano su quattro guida l'auto senza avere il massimo dell'efficienza visiva e, molto spesso, non ha neanche consapevolezza di questo deficit.
Circa il 20% degli incidenti stradali è imputabile alla guida distratta o indecisa dei conducenti ed al comportamento esitante dei pedoni sulla carreggiata. E' presumibile che in molti di questi casi possa influire come concausa non trascurabile proprio l'inefficiente capacità visiva degli utenti della strada.

 

Il Codice della Strada

L'articolo 173 stabilisce che il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto l'obbligo delle lenti, deve usarle durante la marcia. Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria da 70,00 a 285,00 euro, cui va aggiunta la decurtazione di 5 punti-patente.
Nelle patenti plastificate, conformi al modello europeo (quelle, cioè, di dimensioni pari ad una carta di credito), la prescrizione delle lenti obbligatorie è indicata nella colonna 12, con il codice 01

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO