Comune di Napoli - Cultura - Viaggio nei misteri di Napoli
Contenuto della Pagina

Viaggio nei misteri di Napoli

la casa degli spiriti

Un percorso articolato attraverso i miti, le leggende e i misteri della città di Napoli, da sempre coacervo di dominazioni e razze, dunque culla di svariate tradizioni colte e popolari che spesso affondano nella mitologia.

Napoli città di mare, di luce e nello stesso tempo di oscure vestigia sotterranee, città con una grande identità culturale e artistica incisa nelle pieghe dei suoi tanti musei, castelli, chiese, piazze, vicoli e resti archeologici.
Città in cui appunto cultura, arte e "luce" si mescolano con i "bui" arcani di un mondo sommerso, nascosto e sotterraneo. Il nostro "Viaggio nei Misteri di Napoli" intende, attraverso fruibili e sintetiche schede, introdurre ai miti, ai misteri, agli arcani, che sono il tessuto sensibile ancorché nascosto e dal quale non si può prescindere se si vuole avere una visione completa della storia partenopea.

Dalle origini, con il mito della Sirena Parthenope, attraverso i misteri isiaci e il culto del dio Mitra, passando per le cosiddette "statue parlanti", fino a giungere ai miracoli, al culto dei morti, ai grandi personaggi misterici come il Principe di Sansevero o a quelli che cambiarono il volto della città con le loro rivoluzioni come Masaniello ed Eleonora Pimentel De Fonseca, per chiudere con storie di fantasmi, munacielli, belle 'Mbriane e fenomeni paranormali.
 
A cura del Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi del Comune di Napoli

 
 
     

    Comune di Napoli
    IX Direzione Centrale - Politiche Culturali, Sportive e del Tempo Libero
    Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi
    Maschio Angioino - Napoli
    tel. 0815422090 - 0814971163; fax 0815512141
    e-mail: grandieventi@comune.napoli.it  
    Dirigente Dr. Giuseppe Imperatore