1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Viaggio nei misteri di Napoli

la casa degli spiriti

Un percorso articolato attraverso i miti, le leggende e i misteri della città di Napoli, da sempre coacervo di dominazioni e razze, dunque culla di svariate tradizioni colte e popolari che spesso affondano nella mitologia.

Napoli città di mare, di luce e nello stesso tempo di oscure vestigia sotterranee, città con una grande identità culturale e artistica incisa nelle pieghe dei suoi tanti musei, castelli, chiese, piazze, vicoli e resti archeologici.
Città in cui appunto cultura, arte e "luce" si mescolano con i "bui" arcani di un mondo sommerso, nascosto e sotterraneo. Il nostro "Viaggio nei Misteri di Napoli" intende, attraverso fruibili e sintetiche schede, introdurre ai miti, ai misteri, agli arcani, che sono il tessuto sensibile ancorché nascosto e dal quale non si può prescindere se si vuole avere una visione completa della storia partenopea.

Dalle origini, con il mito della Sirena Parthenope, attraverso i misteri isiaci e il culto del dio Mitra, passando per le cosiddette "statue parlanti", fino a giungere ai miracoli, al culto dei morti, ai grandi personaggi misterici come il Principe di Sansevero o a quelli che cambiarono il volto della città con le loro rivoluzioni come Masaniello ed Eleonora Pimentel De Fonseca, per chiudere con storie di fantasmi, munacielli, belle 'Mbriane e fenomeni paranormali.
 
A cura del Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi del Comune di Napoli

 
 
 

Comune di Napoli
IX Direzione Centrale - Politiche Culturali, Sportive e del Tempo Libero
Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi
Maschio Angioino - Napoli
tel. 0815422090 - 0814971163; fax 0815512141
e-mail: grandieventi@comune.napoli.it  
Dirigente Dr. Giuseppe Imperatore

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO