1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pio Monte della Misericordia- Il Distretto Culturale di Via Duomo

Progetto di restauri e promozione culturale

Mercoledì 23 MAGGIO 2007 si terrà presso il Pio Monte della Misericordia una grande manifestazione pubblica per la presentazione ufficiale del Distretto Culturale di Via Duomo e del lavoro svolto nell'arco di due anni.
In particolare, nell'occasione, verranno presentati gli interventi di restauro sui dipinti della Quadreria del Pio Monte della Misericordia, lo spot-video, il sito web, la guida e tutto il materiale elaborato per promuovere la nuova realtà territoriale.

PRESENTAZIONE

A gennaio 2007 nasce una nuova realtà che vede la collaborazione tra il Pio Monte della Misericordia, la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e l'Opera Pia di Purgatorio ad Arco: si tratta del Distretto Culturale di Via Duomo, il progetto culturale vincitore del concorso finanziato dall'ACRI (Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane).

La vicinanza territoriale delle tre Istituzioni, la medesima finalità di intenti, l'unitarietà del contenuto delle collezioni, hanno dato avvio ad una strategia di sviluppo già sperimentata in realtà come Bologna, Venezia, Milano, nonché su territorio internazionale.

Il progetto ha garantito la realizzazione di un intervento di restauro su 99 dipinti della Quadreria del Pio Monte della Misericordia, oltre che la sistemazione di teche contenenti argenti e paramenti sacri, la realizzazione di un book-shop e l'attivazione di un servizio di audioguida in italiano, inglese e francese, incluso nel biglietto d'ingresso al complesso.

Inoltre è stato concordato uno sconto sui tickets per i visitatori del Distretto Culturale di Via Duomo, al fine di agevolare e accrescere il pubblico fruitore.

distretto culturale di via duomo
 
 

Pio Monte della Misericordia
Via dei Tribunali, 253 -80139 Napoli -Italy
Tel.081446944 - 081446973 Fax 081445517 
 www.piomontedellamisericordia.it
 info@piomontedellamisericordia.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO