Comune di Napoli - bacheca degli avvisi - A scuola di metrò con Metronapoli e Aporema
Contenuto della Pagina

A scuola di metrò con Metronapoli e Aporema

La metropolitana sbarca nelle scuole di Napoli. "Il metrò a scuola", "A scuola di metrò" e "Metrò Lab" è il progetto didattico-educativo a misura di bambino promosso da Metronapoli e Aporema in occasione del Maggio dei Monumenti. Obiettivo: diffondere la conoscenza del patrimonio artistico custodito nelle "Stazioni dell'Arte" quale strumento di comunicazione e partecipazione socio culturale.
Quattro gli incontri in programma nelle scuole della rete del progetto "Artoteca". Si parte con "Il metrò a scuola" lunedì 14 maggio presso il Decimo Circolo Didattico di Scampia, martedì 15 operatori di Aporema e Metronapoli saranno presso la scuola Media Statale Salvatore di Giacomo in Vico Sant' Eframo Vecchio, mercoledì 16 presso la Scuola Media Statale Giovanni Falcone di Pianura, giovedì 17 al diciottesimo Circolo Didattico di Napoli Giorgio Arcoleo in Via A. De Gasperis a Foria.
Al centro degli incontri, il binomio arte-trasporto come esperienza di riqualificazione dei quartieri vicini al metrò e conoscenza dei protagonisti dell'arte e dell'architettura contemporanea. La proposta didattica è finalizzata ad avvicinare anche i più piccoli all'arte eliminando la barriera psicologica spesso rappresentata dalla fruizione del museo tradizionale.
Venerdì 18 maggio con "MetroLab" è la scuola che incontra i luoghi dell'arte del metrò. Protagonisti gli alunni della quarta e quinta elementare del Decimo Circolo Didattico di Scampia. Per loro una visita guidata narrata nella stazione Salvator Rosa. A seguire laboratorio didattico realizzato negli spazi esterni che ospitano le sculture di Salvatore e Mimmo Paladino. In questo caso l'iniziativa punta a promuovere la fruizione attiva del patrimonio collettivo delle opere visive e architettoniche, attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni.
Sabato 19 maggio "A scuola di metrò (verso un'altra scuola)" chiude il ciclo di incontri presso la stazione Vanvitelli. L'evento è destinato ai passeggeri del metrò che potranno assistere alla performance di Vincenzo Barone per l'occasione impegnato nella lettura di un racconto della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi che svela il "mistero dell'arte". Una lezione "occasionale" in un luogo di transito.

La collaborazione avviata con Aporema consente a Metronapoli di veicolare messaggi positivi presso le nuove generazioni. Convinti che la conoscenza e la comprensione costituiscano lo strumento più efficace per sensibilizzare al rispetto del patrimonio collettivo. Un primo esperimento che apre un dialogo aperto al territorio e che l'azienda di trasporto locale intende allargare per il futuro.

 

Aporema onlus
www.aporema.it  
www.artoteca.it  
info@aporema.it  
+39 392 93 29 696
+39 392 93 29 697

Ufficio Stampa Metronapoli SpA
Maria Gilda Donadio
mob. 3351399284
tel. 0815594215
fax. 081.559299