Comune di Napoli - PAN - Palazzo delle arti Napoli - La Metropolitana dell'Arte
Contenuto della Pagina

La Metropolitana dell'Arte

Maggio dei Monumenti 2007 | CONTEMPORANEAmente dal PAN alla città
itinerari a cura di PAN | Centro di Documentazione
 
A sottolineare il profondo legame esistente fra il Centro di Documentazione del PAN e il circuito del contemporaneo a Napoli, si svilupperà un vero e proprio percorso di approfondimento che, partendo dal Palazzo delle Arti, con la presentazione delle linee di ricerca degli archivi digitali e la consultazione guidata dei materiali selezionati in relazione ai corrispondenti itinerari di visita, proseguirà, il giorno successivo, con il sopralluogo cittadino secondo il seguente calendario:

Il secondo week-end

La Metropolitana dell'Arte

 
sabato 12, h 18.00, PAN | Palazzo delle Arti Napoli, piano terra, sala Pan.
Arte e committenza pubblica. Le stazioni della Metropolitana dell'arte. Presentazione della linea di ricerca e consultazione guidata da Marina Vergiani.
Interverrà Elena Camerlingo, architetto e dirigente del Servizio Infrastrutture, Studi e Progettazione del Comune di Napoli.

domenica 13, h 11.00 appuntamento all'ingresso della stazione Vanvitelli -adiacente ascensore- percorso di approfondimento sulle seguenti stazioni dell'arte: Vanvitelli, Quattro Giornate, Salvator Rosa, Dante.
Itinerario domenicale prenotazione obbligatoria: tel. 081 7958605 (lun.-sab. h 9.00-20.00; dom. h 9.00-14.00)

"La mobilità sta determinando le priorità d'intervento nel tessuto urbano, in quanto solo dotando il centro cittadino di un forte e serio sistema di trasporto pubblico è possibile liberare dalla morsa automobilistica le piazze, le strade, gli slarghi e i giardini dell'impianto storico e restituire all'originario splendore i luoghi pubblici connettivi e gli edifici e i monumenti che su di essi si affacciano."
Elena Camerlingo, Le stazioni come occasione di riqualificazione urbana, in La Metropolitana di Napoli, nuovi spazi per la mobilità e la cultura, Electa Napoli, Napoli, 2000
L'arch. Camerlingo illustrerà le novità introdotte nel metodo della pianificazione dei trasporti partita a Napoli nel 1994, in un percorso che dalle stazioni della linea 1 della metropolitana conduce alle stazioni nel centro storico della città.

PAN - Palazzo delle Arti, Napoli

Via dei Mille 60, 80122 Napoli
email: info@palazzoartinapoli.net
 
informazioni e prenotazioni:
tel. 848800288
fax 081 19720473
ufficioscuola@lineadarte.it