1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa per i 20 anni del Progetto Erasmus

7-9 maggio 2007: È festa a Napoli per i 20 anni del Progetto Erasmus

Gli studenti stranieri a Napoli saranno i protagonisti degli eventi
 
Tre giorni intensi di incontri, convegni, escursioni e musica. Dal 7 al 9 maggio, Napoli farà da cornice al ventesimo compleanno del Progetto Erasmus offrendo a centinaia di giovani provenienti da tutta Europa, la possibilità di stringere nuove amicizie e scoprire tante bellezze storiche e architettoniche della città che li ospita.

Il via lunedì 7 maggio alle 9 e 30 al Teatro Mercadante con un convegno che sarà introdotto dal Presidente del CEICC - Comune di Napoli, Raffaele Porta cui prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Rosa Russo Iervolino, l'Assessore all'Università della Regione Campania Teresa Armato, il direttore della Commissione Europea in Italia, Pierlvirgilio Dastoli, il docente di Storia e Politica dell'integrazione europea Biagio De Giovanni, ed i rettori delle Facoltà partenopee e, naturalmente, tanti studenti stranieri presenti a Napoli.
Durante l'incontro, oltre a celebrare i 20 anni del progetto Erasmus e a presentare l'edizione 2007 della Festa dell'Europa, si illustreranno i prossimi programmi di attività del CEICC e dell'Europe Direct Napoli e, subito dopo, sarà inaugurata una mostra sui primi cinquant'anni della UE.

"I 400 studenti stranieri Erasmus presenti in questo momento a Napoli- dichiara il presidente del CEICC - Comune di Napoli Raffaele Porta- saranno i protagonisti di questa 3 giorni di celebrazione di festa. Ascolteremo le loro opinioni, le loro attese e speranze oltre i loro consigli e suggerimenti. Vogliamo che questi giovani siano, al loro ritorno nei rispettivi paesi, ambasciatori dello spirito europeo che anima la nostra citta' e dei suoi sentimenti di solidarieta', amicizia e desiderio di pace."

Nel pomeriggio, poi appuntamento al cinema Academy Astra, di via Mezzocannone, per la proiezione del film "Bambole russe", mentre, il giorno successivo, chi vorrà, prima di partecipare alle 20 e 30 al dibattito ambientato al Caffè Libreria Evaluna di piazza Bellini sul tema "Il cammino dell'Europa da Jean Monnet ad Angela Merkel" che vedrà la partecipazione di Biagio de Giovanni e Andrea Pierucci, potrà visitare gli splendidi saloni di Palazzo Reale e ascoltare tanta buona musica al Conservatorio di San Pietro a Majella.

Mercoledì, invece, ultimo giorno di "festeggiamenti", con un biglietto gratuito Unico o a bordo del City Sightseeing Bus, l'inconfondibile autobus rosso a due piani, gli studenti stranieri potranno raggiungere numerosi siti prestigiosi, sedi degli Atenei napoletani, che apriranno eccezionalmente le loro porte per visite guidate ad hoc. Alle 10, sempre il Teatro Mercadante, ospiterà un convegno sul tema dell'"Integrazione europea" organizzato dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Campane.

In serata, infine, tutti sugli Spalti del Maschio Angioino per un movimentato rendez-vous a base di cibo, musica e balli animato dal concerto, all'insegna della tradizione popolare, del Trio Tarantae.

Gli eventi sono organizzati dal CEICC-Comune di Napoli n collaborazione con:

Assessorato Università-Regione Campania, Università di Napoli "Federico II", Università di Napoli "L'Orientale", Seconda Università di Napoli, Università "Parthenope", Università "Suor Orsola Benincasa", Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella", Accademia di Belle Arti di Napoli, Europe Direct Napoli, Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, Consorzio "Unico Campania".

Ufficio stampa
Roberto Race 3470885233 - 3339064533

il programma

Lunedì 7 maggio:
 
Ore 9.30: Teatro Stabile Mercadante di Piazza Municipio convegno di apertura (ore 9.30) con saluto del Sindaco di Napoli, Rosa Jervolino Russo, dell'Assessore all'Università della Regione Campania, Teresa Armato, il Rettore dell'Università Federico II, Guido Trombetti, il Rettore dell'Università L'Orientale, Pasquale Ciriello il Rettore della Seconda Università, Francesco Rossi, il Pro Rettore dell'Università Parthenope, Claudio Quintano, Giovanna Calabrò in rappresentanza del Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e gli studenti stranieri Erasmus presenti a Napoli.  Interverranno il Presidente del CEICC - Comune di Napoli, Raffaele Porta, il rappresentante in Italia della Commissione UE, Pierluigi Dastoli, Biagio De Giovanni, già parlamentare europeo, docente di Storia e Politica dell'integrazione europea, Europe Direct di Napoli, Concita Cacace, il Direttore dell'Accademia di Belle Arti, Alfredo Scotti, il Responsabile Marketing del Consorzio Unico Campania, Valeria Sciarretta e rappresentanti delle associazioni giovanili. Durante il convegno, oltre alla celebrazione dei 20 anni del progetto Erasmus e alla presentazione della Festa dell'Europa 2007, saranno illustrati i programma di attività del CEICC e dell'Europe Direct Napoli per il 2007. In tale occasione verrà anche presentata una mostra di 12 pannelli sui primi cinquant'anni della UE.

Ore 16.00: Cinema Academy Astra in via Mezzocannone (ore 16.00) sarà proiettato il film "Bambole russe". Seguirà dibattito sulle problematiche della mobilità degli studenti nei diversi paesi europei.


Martedì 8 maggio: (riservato agli studenti stranieri presenti a Napoli)

Ore 10.00: Visita guidata al Palazzo Reale - Piazza del Plebiscito

Ore 19.00: Conservatorio di San Pietro a Majella, in Via San Pietro a Majella n.35: concerto degli allievi del Conservatorio. 

Ore 20.30/21.00: Caffè/libreria "EvaLuna", in piazza Bellini: dibattito sul tema "Il cammino dell'Europa da Jean Monnet ad Angela Merkel" con la partecipazione di Biagio de Giovanni e Andrea Pierucci. Durante la discussione sarà proiettato un cortometraggio sulla figura di Altiero Spinelli e sul tema della costituzione europea.


Mercoledì 9 maggio

Ore 9.30 - 13.30: Con un biglietto gratuito Unico o a bordo del City Sightseeing Bus gli studenti stranieri potranno raggiungere numerosi siti prestigiosi sedi degli Atenei napoletani che apriranno le loro porte per visite guidate in compagnia di studenti napoletani. Gli studenti potranno visitare:

  • Accademia di Belle Arti : la Galleria dell'Accademia di Belle Arti (Pinacoteca), Via S.M. di Costantinopoli, n.107/A;
  • Università degli Studi Federico II: musei di Mineralogia, Antropologia; Zoologia, in Via Mezzocannone n.8; Paleontologia in Largo S.Marcellino, n.10;
  • Università degli Studi Parthenope : Villa Doria d'Angri, Via Petrarca n.80
  • Seconda Università di Napoli: Complesso S.Andrea delle Dame, in Piazzetta S.Andrea delle Dame; Museo di Anatomia, Via Armanni n.5; Chiesa Croce di Lucca, Piazza Miraglia.
  • Università degli Studi L'Orientale: Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, n.59; Palazzo Corigliano, Piazza San Domenico Maggiore.
  • Università degli Studi Suor Orsola Benincasa: Visita dell'Ateneo e dei musei, Via Suor Orsola Benincasa, n.10.
 

Ore 10.00: Teatro Stabile Mercadante di Piazza Municipio: Convegno sul tema dell'"Integrazione europea" organizzato dal "Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Campane", sotto l'egida del "Comitato Provinciale per la Valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell'Unità europea". Durante il convegno sarà proiettato un cortometraggio realizzato dall'Istituto Luce con foto e filmati d'epoca.

Ore 9.30 - 18.00: A bordo del City Sightseeing Bus gli studenti stranieri potranno andare in giro per Napoli gratuitamente per l'intera giornata.

Ore 20.00 - 24.00: Spalti del Maschio Angioino : buffet, musica e balli - concerto di musica della tradizione popolare del Trio Tarantae, riservato agli studenti stranieri presenti a Napoli e agli studenti napoletani che hanno vissuto l'esperienza Erasmus

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO