1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Servizio di Conciliazione e mediazione penale minorile

Il Servizio per la conciliazione e la mediazione si propone, attraverso operatori adeguatamente formati, di promuovere l'incontro tra il minore autore del reato e la persona offesa, per far sì che essi possano esprimersi rispetto all'accaduto e conoscersi in un diverso contesto. Il Servizio inoltre coordina processi di lavoro integrati tra assistenti sociali territoriali e l'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, promuove nuove modalità di sperimentazione di fuoriuscita  del minore dal circuito penale, attraverso percorsi di  sostegno all'autonomia  abitativa e avviamento formativo.   

Destinatari: Minori ed adolescenti dai 16 ai 25 anni autori di reato sottoposti ad un particolare procedimento penale e persone offese.

Requisiti: disposizione del Magistrato nell'ambito della messa alla prova, prevista dal Codice di procedura Penale per i minorenni. Oppure richiesta della Procura Minorile.

Documentazione da presentare: Scheda di segnalazione del Ministero della Giustizia   

Dove rivolgersi: Unità operativa: Attività in favore dei minori in area penale-mediazione e conciliazione penale minorile vico Trinità delle monache 1 (Parco dei quartieri spagnoli)

Telefono: 0817956893- 7956895
medpen@libero.it (conciliazione e mediazione penale minorile) Informazioni: l'attività si realizza in stretta collaborazione con l'U.S.S.M di Napoli, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, e Tribunale per i Minori.

Competenza: Servizio Politiche per l'infanzia e l'adolescenza -  Vico Santa Margherita a Fonseca 19 80100 Napoli 
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it 
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it
fax 081 7959941

 
Dirigente del Servizio Politiche per l’infanzia: tel. 081.7959237

Unità organizzativa: interventi di sostegno alla genitorialità, protocolli di collaborazione con le Autorità Giudiziarie e la Giustizia minorile – Attività del Centro di Aggregazione Palazzetto Urban
Responsabile: Dr.ssa Immacolata Guarracino@comune.napoli.it tel. 081.7959230 - immacolata.guarracino@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO