1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Aspettando il gran premio lotteria

locandina manifestazione

dal 14 al 30 aprile visite guidate, spettacoli, eventi e solidarietà

Da sabato 14 aprile l'attesa per il tradizionale appuntamento ippico di Agnano, "58° Gran Premio Lotteria Trofeo Gratta e Vinci" (domenica 6 maggio), é scandita da "Aspettando il Gran Premio Lotteria", la manifestazione itinerante organizzata dal 2001 da Ippodromi & Città, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli che, quest'anno, tocca alcuni tra i siti culturali più interessanti di Napoli per ripercorrere, in un viaggio ideale, le tradizioni ed i miti partenopei dove il legame antichissimo tra uomo e cavallo è sempre presente. Il cartellone propone, fino al 30 aprile, anche eventi e spettacoli, come la serata di gala al Teatro Augusteo dedicata al Gran Premio, al teatro e alla canzone napoletana. Inoltre, in tutti gli appuntamenti "Aspettando il Lotteria", é disponibile in prevendita il biglietto di ingresso per l'evento ippico del 6 maggio, contribuendo così alla finalità benefica collegata al 58° Gran Premio Lotteria di Agnano Trofeo Gratta e Vinci. Una parte degli utili della raccolta fondi sarà devoluta in favore della campagna "Napoli nel Cuore" per sostenete i progetti e le attività delle Associazioni Onlus "Trame Africane" e "Nuovo Giorno".
La manifestazione "Aspettando il Gran Premio Lotteria" è su www.ippocity.com.  

 

PROGRAMMA:

SABATO 21 APRILE - DALLE ORE 10
Napoli Nobilissima: la moda e la musica.
Il Cavallo: potenza ed eleganza. 
Museo del Tessile e dell'Abbigliamento.

VISITA ANIMATA PRESSO LA FONDAZIONE MONDRAGONE.
Affascinante itinerario tra le preziosità della sartorialità napoletana, accompagnati dalle valenti guide del museo con il contributo musicale dei maestri della Camerata Strumentale Campana (associazione musicale presieduta da Gennaro Angellotti, riconosciuta nel '96 "Ente di Rilievo Regionale").
La nobildonna Elena Aldobrandini, moglie di Antonio Carafa, Principe di Stigliano e Duca di Mondragone, fondò nel 1655 il "Ritiro per Matrone Vergini e Nobili" per offrire asilo alle donne della nobiltà decaduta che non volessero prendere i voti. I beni legati alla casa e alla chiesa sono divenuti il patrimonio iniziale del "Museo del Tessile e dell'Abbigliamento Elena Aldobrandini", che espone oggetti attinenti alle arti applicate. Le collezioni del Museo si sono arricchite nel tempo grazie a numerose donazioni di privati. Attualmente il Museo accoglie circa 200 tra abiti, accessori e tessuti, dalla fine del 1800 al 1970.
La Fondazione Mondragone consta di una sezione museale, di una sezione formativa e di una sezione dedita all'organizzazione di eventi. Numerose sono le iniziative ospitate all'interno del Complesso Monumentale della Fondazione che spaziano da mostre tematiche a rassegne di letteratura, da concerti di musica classica a convegni e a corsi di formazione specializzata

LUNEDI 23 APRILE - ORE 20.00
Napoli Millenaria: il patrimonio arti¬stico e monumentale.
Il Cavallo: tra pace e guerra. 
Basilica di San Giorgio Maggiore.
"La leggenda di San Giorgio e il Drago".

VISITA GUIDATA NELLA BASILICA PALEOCRISTIANA DI SAN GIORGIO MAGGIORE.
Nei pressi dell'area dove si presume fu costruito il primo ippodromo della storia di Napoli in epoca greca, i visitatori vengono accompagnati nella visita che racconta la storia della chiesa di San Giorgio Maggiore dal periodo paleocristiano ai giorni nostri, passando per il periodo Barocco e Tardo Barocco. Grazie alle valenti guide dell'Associazione Prima Vera Forcella (associazione culturale presieduta da Roberto Strati impegnata nella valorizzazione e nella difesa nel centro antico di Napoli), si viene calati in una dimensione particolarmente suggestiva creata da musiche e brani recitati del seicento.
Il titolo della visita, "La leggenda di San Giorgio e il Drago", nasce dal ritrovamento in sede di restauro di un famoso affresco di Aniello Falcone che raffigura San Giorgio a cavallo che uccide il drago "...simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno. Lotta del bene contro il male, il male incatena il bene libera". San Giorgio è considerato il patrono dei soldati, dei cavalieri e dei sellai, invocato contro la peste, i serpenti velenosi, il mal di testa e le eruzioni del Vesuvio

SABATO 28 APRILE - DALLE ORE 10
Napoli Misteriosa: alchimie ed arte contemporanea.
Il Cavallo: icona popolare. 
Palazzo Sansevero in Piazza San Domenico Maggiore.

VISITA ANIMATA ALLO STUDIO-ATELIER DELLO SCULTORE LELLO ESPOSITO.
Lello Esposito, affermato scultore e pittore napoletano, accoglie i visitatori nel suo studio-atelier, già scuderie di Palazzo Sansevero, ubicato nel cuore di Spaccanapoli dove si apre la bella piazza di San Domenico Maggiore. Anche questa visita é animata dalle note dell'Associazione Camerata Strumentale Campana.
Questo slargo cominciò a formarsi soltanto dopo che Carlo II d'Angiò aveva ampliato la cerchia delle mura e spostato l'antica porta che vi si apriva, iniziando la trasformazione della piccola chiesa di S. Michele Arcangelo nell'imponente tempio domenicano oggi esistente (1291). Intorno a questo slargo fu costruito Palazzo Sansevero, che sorse nel 1556 ad opera di Giovanni Francesco De Sangro, Duca di Torremaggiore, su dise¬gno di Giovanni Merliano (Giovanni da Nola), anche se il disegno originale subì nel corso dei secoli numerose trasformazioni.

LUNEDI 30 APRILE - ORE 21.00
Il Gran Premio Lotteria: la tradizione tra le tradizioni. 

TEATRO AUGUSTEO: SERATA DI GALA. SPETTACOLO - TALK SHOW.
Una serata speciale tutta dedicata al Gran Premio Lotteria con ospiti dello spettacolo, dello sport e dell'informazione per rivivere gli aneddoti, le vittorie e la storia della corsa di Agnano. La serata condotta da Gianni Simioli vedrà la partecipazione di alcuni artisti napoletani della canzone e del teatro che in questi ultimi anni hanno collaborato artisticamente alla realizzazione dell'evento. Tra questi, Rosaria De Cicco, Lino D'Angiò, Francesca e Amelia Rondinella, Serena Rossi, Carlo Morelli e la Sunshine Band, Monica Sarnelli, Rosario Verde e Paolo Caiazzo. La regia dello spettacolo é curata da Dario Andreano.

LA PARTECIPAZIONE ALLE VISITE GUIDATE E ALLO SPETTACOLO TEATRALE ALL'AUGUSTEO É GRATUITA SU PRESENTAZIONE DI INVITO DA RITIRARE PRESSO IL GRAN CAFFÈ GAMBRINUS - NAPOLI, PIAZZA TRIESTE E TRENTO (OGNI GIOVEDI' E VENERDI') OPPURE DA RICHIEDERE SU www.www.ippocity.com

LE INIZIATIVE SPECIALI

VENERDI 27 APRILE - DALLE 9.30
La città dei cavalli. 

IPPODROMO DI AGNANO: VISITA GUIDATA ECO-EDUCATIVA - 3° TROFEO YEARLING CLUB DI TROTTO.
Mattinata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Napoli ospitate all'Ippodromo di Agnano per una vista guidata eco-educativa nel magico mondo del cavallo (su prenotazione fino ad esaurimento). Il box, le cure, l'alimentazione, il sellaio, il maniscalco e tutto quanto ruota intorno a questo splendido animale. Terminato il percorso didattico, le scolaresche parteciperanno al pomeriggio di corse al trotto abbinate ai cavalli del Trofeo Yearling Club.
La "Città dei cavalli" è un percorso eco-educativo permanente allestito all'interno dell'Ippodromo di Agnano. Le visite sono organizzate tutto l'anno solo su richiesta e prenotazione (Info 081.7357111).
www.ippocity.com  

DOMENICA 29 APRILE - ORE 9.30 / 12.30
Un week-end differente. 

PIAZZA MATTEOTTI: SOSTIENI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E RITIRA UN BIGLIETTO DI INGRESSO PER IL 6 MAGGIO.
Domenica 29 aprile nell'ambito dell'iniziativa "Un week-end differente" promossa dalla Provincia di Napoli - Assessorato all'Ambiente, saranno regalati 1.000 biglietti di ingresso del 58° Gran Premio Lotteria Trofeo Gratta e Vinci" del 6 maggio a coloro che consegneranno 2 Kg di alluminio oppure 6 Kg di carta, 4 Kg di plastica, 8 Kg di vetro presso i punti di raccolta Asia allestiti in Piazza Matteotti

 

Ippodromi & Città S.p.A.
Ufficio Stampa Agnano
tel. +39.081.7357233
fax +39.081.5700377
www.ippocity.com

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO