1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?"

concorso per gli alunni della scuola elementare e media

In occasione della Giornata Mondiale dell'Oceano (World Ocean Day), 8 giugno 2007, La Stazione Zoologica Anton Dohrn, con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli - Assessorato all'Ambiente, oltre che di svariati Enti e Istituzioni ha indetto un concorso per gli alunni della scuola elementare e media sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e dei loro habitat.
L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche dell'ambiente marino stimolandoli alla ricerca di possibili soluzioni per la conservazione delle specie e degli ecosistemi marini.
Di seguito è pubblicato il regolamento che disciplina il concorso e notizie utili relative "Alla Giornata dell'Oceano":

Titolo del Concorso: "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?"

Art. 1
La I edizione del Concorso "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine ?"
è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola elementare ed a quelli del triennio della scuola media.

Art. 2
Scopo del concorso è diffondere le conoscenze sulle tartarughe marine, rettili che, dopo aver navigato nei nostri mari per più di 200 milioni di anni, rischiano oggi di estinguersi a causa delle attività umane (pesca intensiva, inquinamento, alterazione degli habitat marini e terrestri). E' richiesta ai ragazzi l'elaborazione di un breve testo (massimo 300 parole) che risponda alla domanda "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine ?".

Art. 3
Il Concorso si articola in 2 categorie a seconda della fascia scolastica di appartenenza.
La I categoria riguarda gli allievi delle classi IV e V della scuola elementare, la II categoria gli allievi della scuola media.

Art. 4
Il testo, che non deve superare le 300 parole, può essere scritto in prosa o in versi, e deve essere prodotto, in duplice copia, su supporto cartaceo e digitale.

Art. 5
L'elaborato deve essere consegnato in busta chiusa alla Segreteria della scuola che l'alunno frequenta con l'intestazione: I Concorso " Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?" e l'indicazione del nome e del cognome dell'alunno, della classe e della scuola. Ciascuna scuola provvederà a spedire gli elaborati dei propri alunni in uno o più plichi, a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 30 aprile 2007. Farà fede il timbro postale. Non saranno presi in considerazione i plichi spediti oltre tale data o quelli che, spediti entro il termine, dovessero pervenire dopo il 10 maggio 2007.
I plichi possono essere consegnati anche a mano entro e non oltre le ore 14.00 del 30 aprile 2007. Ciascun plico dovrà essere intestato: I Concorso "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?" Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn, via Cocchia 28 Bagnoli- Napoli e dovrà contenere un prospetto riepilogativo dei partecipanti. La spedizione è a carico del mittente. Gli elaborati non saranno restituiti.

Art. 6
A) Per la I categoria (allievi delle classi IV e V classe della scuola elementare), si aggiudicheranno il 1°premio i primi tre classificati ; il 2° premio il quarto,quinto e sesto classificati; il 3°premio il settimo, ottavo, nono e decimo classificato.

Il 1° premio consiste in:
"Una Giornata al Turtle Point"
I ragazzi avranno la possibilità di affiancare per un giorno intero gli operatori del Turtle point, svolgendo insieme a loro le principali attività di mantenimento delle tartarughe marine.

Il 2° premio consiste in:
"Una visita guidata al Turtle point ed all'Acquario della Stazione Zoologica"
I ragazzi potranno effettuare la visita accompagnati dai propri familiari e /o amici (per un numero massimo di 15 persone).

Il 3° premio consiste in:
"gadgets"
I ragazzi riceveranno doni che portano il logo del Turtle point della Stazione Zoologica Anthon Dhorn.

B) Per la II categoria (allievi delle scuole medie) si aggiudicheranno il 1°premio i primi tre classificati, il 2° premio il quarto,quinto e sesto classificati, il 3°premio il settimo, ottavo, nono e decimo classificato;

Il 1° premio consiste in:
"Una giornata al Turtle Point"
I ragazzi avranno la possibilità di affiancare gli operatori del Turtle point e di simulare con loro le attività di primo soccorso su animali feriti o danneggiati dalle attività umane

Il 2° premio consiste in:
"Una visita guidata al Turtle point ed all'Acquario della Stazione Zoologica"
I ragazzi potranno effettuare la visita accompagnati dai propri familiari e /o amici (per un numero massimo di 15 persone).

Il 3°premio consiste in:
"Libri e gadjets" del Turtle point e della Stazione Zoologica.
A tutti i premiati sarà poi data l'opportunità di partecipare alla reintroduzione in mare delle tartarughe ospedalizzate (giornata prevista per la terza decade di settembre).
A tutti i premiati sarà consegnata una targa in ricordo della manifestazione.
Infine , a tutti i partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione su pergamena.

Gli Istituti dei premiati riceveranno una medaglia in bronzo della Stazione Zoologica ed una targa in ricordo della manifestazione.
E' indispensabile che i premiati, accompagnati dai loro docenti, siano presenti alla manifestazione.

Art. 7:
I vincitori riceveranno comunicazione scritta con lettera raccomandata e messaggio e-mail inviati alla scuola di appartenenza.
Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Art. 8:
La cerimonia di premiazione avrà luogo al Turtle Point nell'ambito della Giornata mondiale dell'Oceano (World Ocean Day) fissata per l'8 giugno 2007.

Art. 9:
Il Turtle Point si riserva la possibilità di pubblicare i lavori più meritevoli anche via Internet e di allestire delle mostre anche nelle successive edizioni del Concorso, senza che nulla sia dovuto agli autori

 

Responsabile del Concorso:
Dott.ssa Flegra Bentivegna
Stazione zoologica Anthon Dhorn
Villa comunale Napoli
Tel. 081-5833222
e-mail:  flegra@szn.it

Segreteria del Concorso:
Turtle Point Stazione Zoologica Anton Dohrn
Via Cocchia 28
80100 Napoli

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO