1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maratona Internazionale città di Napoli 2007

logo della manifestazione maratona della città di napoli

una giornata di festa dello sport

22 aprile in piazza del Plebiscito
 
Siamo giunti quest'anno alla nona edizione della Maratona Internazionale Città di Napoli, la prima da quando sono Assessore allo Sport del Comune di Napoli.
Organizzare una Maratona in una città dalla superficie non certo uniforme e pianeggiante come Napoli non è facile: occorre una sinergia tra Istituzioni ed organizzatori improntata alla massima efficienza possibile, sia nell'individuazione del percorso che nella cura degli aspetti più tecnici.
È proprio per questo che realizzare una manifestazione di spessore così elevato in una cornice turisticamente suggestiva come quella del Centro di Napoli e del suo lungomare che sia valida, nel contempo, anche dal punto di vista tecnico - agonistico gratifica enormemente.
Desidero quindi ringraziare gli organizzatori della Napoli Marathon così come tutti coloro che hanno profuso il loro massimo impegno ai fini della realizzazione della manifestazione.
L'aggregazione, tra l'altro della maratona di 42 Km alla mezza maratona, di 21 Km ed alla Stracittadina amatoriale, potrà sicuramente fare in modo che gran parte della cittadinanza venga coinvolta in un'unica giornata di festa dello sport, in cui si lasceranno a casa le auto e si farà della nostra città un unico, immenso, impianto sportivo.
In conclusione, vorrei formulare i miei saluti di benvenuto a tutti gli atleti, campioni, professionisti e non che si ritroveranno in Piazza del Plebiscito il 22 Aprile prossimo per prendere parte alla grande festa.

dott. Alfredo Ponticelli
Assessore allo Sport

 
 
 
 
 

Premi speciali

un riconoscimento alle scuole in ricordo di Annalisa Durante

E' stato pensato come un premio da dedicare alle scuole, che sempre in maniera massiccia hanno risposto all'invito degli organizzatori della maratona intemazionale "Citta di Napoli". Sorto la prima volta lo scorso anno, però, il premio "Annalisa Durante" vuole soprattutto ricordare il sorriso puro e verace della ragazzina che a soli 14 anni e stata vittima di un agguato di camorra a Forcella. Come è avvenuto lo scorso anno, il riconoscimento verrà assegnato al termine della "Corrinapoli", in programma lo stesso giomo della maratona e della mezza maratona intemazionale, domenica 22 aprile, alla scuola che avrà portato piu ragazzi ai nastri di partenza della stracittadina a passo libero sulla distanza di 5 chilometri. Nel 2006 il premio fu attribuito all'istituto magistrale di Napoli.

il premio Salvatore Massara è giunto alla terza edizione

Anche quest'anno gli organizzatori del "Citta di Napoli" intendono ricordare un grande amico della maratona. E cosi anche nel 2007, per la terza volta consecutiva, verra assegnato il premio intitolato alla memoria di Salvatore Massara, il giornalista amico della "Napoli Marathon". Come per Ie prime due edizione, anche stavolta sara abbinato alla "Corrinapoli", la manifestazione di 5 km non competitiva che si svolge contemporaneamente alla maratona e alla mezza maratona e andrà a premiare la rappresentativa numericamente piu corposa ai nastri di partenza della stracittadina. Nelle prime due edizioni il premio Salvatore Massara è stato appannaggio della scuola militare "Nunziatella", capace di vincere sia nella classifica individuale (come somma di piazzamenti), sia per numero di iscritti, avendo portato ai nastri della Corrinapoli oltre 220 tra ufficiali e allievi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO