1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nauticsud, 39° edizione

fotomontaggio di parte del lungomare di Napoli con il Vesuvio ed il golfo sullo sfondo

Salone Internazionale della Nautica

Mostra d'Oltremare, dall'8 al 16 marzo
Piazzale Tecchio, Viale Kennedy e Via Terracina

Quattro anni di impegno per grandi soddisfazioni: Nauticsud è oggi tra i più importanti Saloni Internazionali della Nautica.

Il Salone campano ogni anno si propone come un volano di sviluppo, in un territorio di grande fascino e importanza storica e artistica, ricco di infinite potenzialità da sfruttare. Nauticsud, che ha compreso la necessità di aumentare i posti barca per lo sviluppo della nautica italiana, ha un progetto importante e ambizioso.
 
L'intenzione della fiera, infatti, è acquistare alcuni pontili galleggianti nello specchio acqueo di Mergellina, di cui usufruire per un mese, tramite anche alcune partnership con concessionari e la Fiera stessa. Questi, moderni e costruiti a norma, andranno a sostituire i vecchi pontili di legno spesso inadatti alla loro funzione. Durante questo mese Nauticsud si accorderà con altri porti e darsene, che sposteranno le proprie barche a approfitteranno per impegnarsi in lavori di ristrutturazione.

Il «salone dei diportisti», nel frattempo, dopo la svolta iniziata cinque anni fa con l'ingresso di Lino Ferrara nell'organizzazione, prosegue nella sua ascesa, senza perdere di vista gli obiettivi che si è proposto. A cominciare dalla sfida più importante: lo sviluppo dei porti turistici campani.
 
Per questo ogni edizione si caratterizza per i molti convegni e iniziative per incoraggiare un nuovo modello di portualità, che miri alla creazione di strutture compatibili con l'ambiente, fortemente legate al territorio e considerate parte integrante del tessuto storico delle città. Non solo: Nauticsud si fa promotore di progetti di valorizzazione di strutture portuali già esistenti, come Mergellina e Castel dell'Ovo, e di riqualificazione di spazi come Nisida e Bagnoli, oggi degradati da passati processi di industrializzazione.

 

Orari

dall'8 al 16 Marzo 2008:
12,30-21,30 nei giorni feriali.
10,30-22,30 nelle giornate di sabato e domenica.
Tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,30 a Marina Nauticsud a Mergellina.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO