1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

quaderno elettorale numero 9

copertina quaderno elettorale numero 9

le elezioni a Napoli dal 2001 al 2006

A Napoli due sono gli aspetti salienti che è possibile cogliere dai risultati delle elezioni politiche del 2006, la decisa affermazione del centro sinistra e il grande recupero di consensi realizzato da Forza Italia.

Il 9 e 10 maggio nel Capoluogo partenopeo il responso delle urne ha confermato quindi la maggioranza allo schieramento politico guidato da Romano Prodi. Dopo la vittoria della coalizione di centro destra nelle consultazioni del 2001 il centro sinistra ha vinto in tutte le tornate elettorali successive: le europee del 2004, le regionali del 2005 e le politiche del 2006. In quest'ultima consultazione, però, "L'Unione", contrariamente a quanto avvenuto nel resto del Paese, ha vinto in modo netto.

L'altro elemento che viene fuori con forza dai risultati del 9 e 10 maggio nella città di Napoli, è il grande recupero di consensi realizzato da Forza Italia. La maggiore componente dello schieramento di centro destra, 22,7%, pur rimanendo al di sotto dei livelli di forza delle politiche del 2001, 31,4%, recupera gran parte delle posizioni perse nelle tornate elettorali successive, triplica quasi il numero di voti delle regionali 2005, recupera in un anno 85.486 voti pari a 12,1 punti percentuali.

Anche in questa occasione viene confermata, quindi, una delle originalità del comportamento elettorale dei napoletani, l'amplificazione delle tendenze rilevate nelle altre parti del Paese.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO