1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Campagna Promozionale della lettura e delle Biblioteche comunali napoletane

A partire dal mese di Febbraio è stata inaugurata una nuova campagna promozionale per valorizzare la cultura del libro. Il 20 del mese si è tenuto l'incontro tra il Sindaco On. Rosa Iervolino Russo, l'Assessore alla Memoria della Città, Dolores Feleppa Madaro e la stampa per presentare l'avvio della Campagna Promozionale della lettura e delle Biblioteche comunali napoletane.

I supporti utilizzati

La scelta dei supporti si è indirizzata a teli retroilluminati e manifesti (appartenenti al circuito Internazionale del Comune di Napoli), dislocati sul territorio della città e con uno scopo non meramente informativo-pubblicitario, ma anche educativo.
Sui manifesti vengono, infatti, citate frasi salienti di libri di ogni genere o autore, indicando le informazioni specifiche relative al testo da cui sono tratte: riferimento bibliografico (autore e titolo), sezione, ubiacazione e numero di pagina.

I frammenti di racconti di letteratura, narrativa e poesia dovrebbero produrre, inseriti nel particolare contesto e per l'azione di apposite tecniche grafiche e comunicative, un effetto di fascinazione e attrazione per l'osservatore, che viene invogliato a non perdere quel rapporto peculiare che si è appena creato e si attiva ad indagare sulla fonte e potenzialmente ad entrare in contatto diretto con il testo e il rispettivo sito bibliotecario.

Il paesaggio urbano, i cui colori e la caratterizzazione cromatica del manifesto e del suo messaggio divengono elementi rafforzativi e identificativi di questa comunicazione, ma lasciano piena libertà immaginativa a chi ne usufruisce. Questi viene, dunque, condotto verso percorsi interpretativi singolari, ma si muove dinamicamente verso una propria e soggettiva decodifica, che innesca un processo tutto personale, nel quale si prende in considerazione, a partire dal livello di curiosità sprigionato, l'eventuale approfondimento delle informazioni fornite dal manifesto.

Il target

La campagna è rivolta ad un pubblico giovane, considerato il principale fruitore delle biblioteche comunali quali "luogo amico", nel quale poter studiare e leggere liberamente, ma anche ad un pubblico adulto, con un unico obiettivo, comunque: quello di comunicare a tutte le fasce culturali.

I realizzatori

La realizzazione della campagna promo pubblicitaria ed il progetto grafico sono a cura di Luca Mòsele, art director della vpoint s.r.l., che ha messo a disposizione la propria professionalità per un lavoro no profit, supportato dalla preziosa collaborazione della dott.ssa Paola Russo, Direttore della IX Direzione Centrale, Politiche culturali, sportive e del tempo libero, della dott.ssa Paola Masucci, Dirigente del Servizio Biblioteche, e della dott.ssa Tiziana Liotti.

La realizzazione della campagna è a cura del Servizio Biblioteche - IX Direzione Centrale, Politiche culturali e del tempo libero, con un contributo della Giunta della Regione Campania - Settore Musei e Biblioteche, leggi regionali 49/74 e 4/83.

 
Sul presente sito, oltre alla galleria di manifesti e teli esposti sul territorio urbano ed all'elencazione delle frasi utilizzate, è possibile consultare nella Sezione Biblioteche dell'Area Cultura e Tempo Libero, il catalogo completo dei libri disponibili nelle diverse biblioteche napoletane. Arrivarci è semplice, basta digitare l'indirizzo: www.comune.napoli.it/biblioteche
 
     
    Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO