Comune di Napoli - Turismo Sostenibile Napoli - Seminario Formativo Napoli Castel Nuovo - Maschio Angioino 22 gennaio ore 15:00
Contenuto della Pagina

Turismo Sostenibile Napoli - Seminario Formativo Napoli Castel Nuovo 22 gennaio ore 15:00

Considerato il lavoro organizzato in gruppi del seminario ed il numero massimo previsto dei partecipanti, le iscrizioni a questo primo seminario formativo “Napoli – Turismo Sostenibile”, organizzato dal “Forum permanente degli enti no profit per il turismo sostenibile del Comune di Napoli, sono chiuse. Saranno organizzati ulteriori seminari.
Il documento conclusivo del Seminario sarà pubblicato sul sito del Comune di Napoli. Per iscriversi al Forum permanente degli enti no profit per il turismo sostenibile del Comune di Napoli visitare la pagina: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34295.

Il  Forum permanente degli enti non profit per il turismo sostenibile del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Osservatorio Universitario sul Turismo – Federico II, ha organizzato un primo seminario formativo sul turismo sostenibile a Napoli.
L’obiettivo del seminario è quello di contribuire a creare un linguaggio comune e sperimentare buone pratiche per una visione ed una modalità unitaria dell'offerta turistica sostenibile in città.
Questo primo seminario affronterà tre aspetti del turismo sia in plenaria che in gruppi tematici; in particolare saranno affrontati i seguenti temi:
- l'impronta ecologica del turismo in città
- percorsi e visita della città (mobilità turistica sostenibile)
- forme di accoglienza in città
Alla fine della giornata sarà prodotto un documento che contribuirà a costruire un “Manifesto del turismo sostenibile a Napoli.”

Programma:
ore 15:00 Saluti
Eleonora de Majo Assessore al Turismo del Comune di Napoli
Interventi:
Fabio Corbisiero – Osservatorio Universitario sul Turismo – Federico II
Enzo Russo – Architetto, Esperto di Mobilità Sostenibile
Agostino Ingenito – Presidente Associazione ABBAC (Bed & Breakfast, Affittacamenre della Campania)
Carmine Maturo – responsabile UOA Turismo Sostenibile Comune di Napoli
ore 16,00 divisione per gruppi
ore 18,00 restituzione dei lavori dei gruppi in plenaria.

La partecipazione è aperta a tutti, considerato il lavoro in gruppi, il numero dei partecipanti al seminario è limitato, pertanto è necessaria l'iscrizione. Si intende confermata l'iscrizione solo con ricevimento mail di riscontro.

Per iscriversi al seminario inviare mail con richiesta di iscrizione, riportando nome, cognome, numero di telefono, eventuale ente/associazione/azienda di appartenenza, all'indirizzo di posta elettronica mailto: turismo.sostenibile@comune.napoli.it

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.