1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language

Contenuto della pagina

Pagamento diritti

In questa pagina sono pubblicate le risposte ai principali quesiti in ordine alla modalità di pagamento dei diritti di istruttoria e di segreteria.

 

Domanda
per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, oltre ai diritti di segreteria sono dovuti anche i diritti di istruttoria?
Risposta
no. L'importo rilevabile dalla relativa tabella prelevabile nella sezione "Calcolo oneri e pagamenti" è comprensivo sia dei diritti di istruttoria sia dei diritti di segreteria.
 
Domanda
Per i condoni edilizi richiesti ai sensi della Legge 326/03 anche i diritti di segreteria, così come per gli oneri di concessione, dovevano essere pagati entro il 31.12.2006? E quale legge prevede il loro pagamento?
Risposta
Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato entro il 31.12.2012, a differenza degli oneri di concessione che dovevano essere pagati entro il 31.12.2006.
Entrambe le ricevute di versamento dovranno poi essere allegate al modello in autocertificazione, da inviare agli uffici entro il 31.12.2012. Il pagamento dei diritti di segreteria è previsto dall'art. 32, comma 40 della legge 326/03. 

Domanda
ho pagato per oneri di concessione un importo superiore a quello dovuto. Devo, però, ancora pagare i diritti di segreteria. E' previsto un rimborso della maggior somma pagata o una compensazione con quanto ancora da pagare per diritti di segreteria?
Risposta
la maggior somma versata per oneri di concessione è rimborsabile con procedura da attivare presso l'Ufficio condono. Non è possibile effettuare alcuna compensazione.
 
Domanda
è possibile rateizzare l'importo degli oneri di concessione e/o dei diritti di segreteria?
Risposta
la normativa consente la rateizzazione degli oneri di concessione in quattro rate di cui la prima va pagata ed esibita agli uffici per il rilascio del Permesso di costruire, le atre tre rate semestrali devono essere garantite da polizza fidejussoria, contratta con banche autorizzate, da esibire anch'essa agli uffici, unitamente alla prima rata. In alternativa (delibera di Consiglio comunale n. 30 del 30/07/07) può essere richiesta agli uffici del Servizio Condono Edilizio la rateizzazione in "rata mensile" secondo le modalità riportate nella stessa delibera. In tale ultimo caso il Permesso di costruire sarà rilasciato unicamente all'avvenuto pagamento dell'intera somma dovuta.
Per i diritti di segreteria è possibile chiedere la rateizzazione in quattro rate mensili e non è prevista alcuna sostituzione con polizza fidejussoria. Anche in questo caso il Permesso di costruire sarà rilasciato unicamente all'avvenuto pagamento dell'intera somma dovuta. Si rammenta che gli atti citati sono prelevabili nella sez. "delibere e disposizioni" di questo sito.

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti