1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ischia | forme e fisionomie rurali - Mostra fotografica di Florian Castiglione

Dal 4 al 16 ottobre 2019, PAN | Palazzo delle Arti Napoli

Venerdì 4 ottobre alle 18.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, sala foyer), sarà inaugurata la mostra ISCHIA | FORME E FISIONOMIE RURALI in cui Florian Castiglione, con le sue fotografie, racconta gli aspetti più autentici di Ischia. La mostra, visitabile fino al 16 ottobre, è promossa dall’Associazione SediMenti di Maria Alessandra Masucci e Giorgio Coppola e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Florian Castiglione, architetto e fotografo ischitano, si propone di mostrare una fisionomia poco nota dell’isola mediante quaranta fotografie in bianco e nero che si susseguono in tre sezioni combinate tra loro: architettura mediterranea, architettura rupestre e volti degli abitanti. All’architettura mediterranea, con le sue le forme semplici e astratte, i colori chiari e monocromatici, i volumi e le superfici plastiche, si affianca l’architettura rupestre, conosciuta sull’isola col nome di “case di pietra” e fondata sull’integrazione simbiotica con il territorio e il paesaggio. Secondo alcuni studi, l’architettura rupestre ischitana è di derivazione turca, essa, dopo essere passata da Matera, è giunta sull’isola intorno al XVII secolo e ha assunto una fisionomia più essenziale per adeguarsi alle esigenze agricole specifiche del luogo.

Nei suoi itinerari alla ricerca delle architetture rurali isolane, Castiglione ha incontrato persone rivelatesi fondamentali per lo sviluppo del progetto fotografico, in quanto fonte di racconti e testimonianze dell’evoluzione del territorio, così da diventare, con i loro volti autentici, parte integrante del progetto. “Tornare nei miei luoghi di origine per indagare le radici dell’isola, con un occhio intimo e disincantato allo stesso tempo, è stato per me fonte di grande arricchimento personale e professionale” spiega Florian Castiglione, che dopo la laurea si è trasferito a Napoli e poi a Perugia, dove attualmente vive e lavora.

Ulteriori informazioni su Florian Castiglione e i suoi lavori su www.floriancastiglione.com

SediMenti è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la cultura, l'arte e la musica.

Ischia | forme e fisionomie rurali
Mostra fotografica di Florian Castiglione
Opening venerdì 4 ottobre ore 18.00
PAN Palazzo delle Arti Napoli - Sala foyer, Via dei Mille, 60
Orari fino al 16 ottobre 2019
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Martedì chiuso
Ingresso gratuito 

 
Locandina Mostra Cristiano Verde
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO