1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ASCETATE - L’ARTEèEDUCAZIONE

Il bando propone la partecipazione gratuita a un primo ciclo formativo annuale di seminari pedagogici teorici e pratici sul teatro, la drammaturgia, la musica, la composizione, l’arte visiva e la street art e l’artigianato. Successivamente sarà offerta la possibilità di impegnarsi sul campo in prima persona partecipando o attivando dei laboratori di Arteducazione nelle scuole e nel territorio, affiancati dagli Arteducatori delle Associazioni promotrici.

Incentrato sull’Arteducazione come fulcro vitale della riattivazione nei giovani del desiderio di apprendere e  partecipare alla vita della città, il percorso formativo è rivolto a docenti, studenti, artisti, operatori sociali e cittadini attivi. L’iniziativa vuole diffondere questa metodologia per rispondere al bisogno sociale di offrire ai giovani luoghi e strumenti di aggregazione che incoraggino e favoriscano la loro partecipazione a processi educativi e formativi, integrando i talenti informali con le competenze formali che la scuola richiede attraverso la riattivazione del desiderio e il sostegno di una comunità attiva nel territorio capace di rendersi protagonista di processi di  sviluppo culturale e coesione sociale.

Il calendario del ciclo di formazioni verrà presentato a il 5 e 6 settembre 2019, in occasione del primo seminario open day intitolato “Arte Legalità e Territorio” presso l’I.C. Porchiano/Bordiga in via Argine 917/B, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Scadenza: 30 settembre 2019. 

Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni:
http://www.trerrote.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/07/ASCETATE-BANDO-DI-PARTECIPAZIONE.pdf

https://www.maestridistrada.it/diario/view/302/ascetate-larteeducazione
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO