1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conclusioni del Consiglio europeo del 20-21.6.2019 e l'agenda strategica per l'UE

Immagine della riunione del consiglio europeo

Il Consiglio europeo riunito a Bruxelles per adottare l'agenda strategica dell'UE 2019-2024. I leader si sono concentrati anche su clima, disinformazione, bilancio a lungo termine dell'UE e relazioni esterne, Russia e Turchia comprese.
Hanno  parlato anche dell'argomento delle prossime nomine alle massime cariche dell'UE, decidendo di proseguire le discussioni in un'altra riunione indetta per il 30 giugno 2019. Il 21 giugno si è tenuto il Vertice euro in formato allargato ai leader dell'UE a 27 ha esaminato la situazione economica insieme al presidente della Banca centrale europea (BCE) Mario Draghi. Per il dettaglio delle decisioni prese dal Consiglio europeo del 20 e 21 giugno, clicca sul collegamento web in fondo alla pagina.

L'Agenda strategica dell'UE 2019-2024

Il Consiglio europeo ha adottato inoltre una "agenda strategica" dei settori prioritari su cui dovranno concentrarsi l'attenzione e l'azione dell'UE nel lungo periodo, in particolare per i prossimi cinque anni. La "nuova agenda strategica 2019-2024" definisce i settori prioritari che guideranno i lavori del Consiglio europeo e fornisce orientamenti per i programmi di lavoro delle altre istituzioni dell'UE.

L'agenda strategica è incentrata su quattro priorità principali:

- proteggere i cittadini e le libertà;
- sviluppare una base economica forte e vivace;
- costruire un'Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero;
- promuovere gli interessi e i valori europei sulla scena mondiale.

Inoltre, l'agenda stabilisce le modalità con cui realizzare tali obiettivi.

 
 
Cos'è l'agenda politica dell'UE?

Il Consiglio europeo è una delle sette istituzioni dell'UE. Non è tuttavia uno degli organi legislativi dell'UE e pertanto non negozia né adotta leggi dell'UE. Il suo ruolo principale è invece quello di stabilire le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE, essenzialmente definendone l'agenda politica.

Ciò avviene tradizionalmente nel corso di ciascuna riunione del Consiglio europeo mediante l'adozione di conclusioni, che individuano specifiche questioni di interesse per l'UE e definiscono determinate azioni da intraprendere od obiettivi da raggiungere. Le conclusioni del Consiglio europeo possono inoltre fissare i termini entro i quali giungere a un accordo in merito a un determinato punto o presentare proposte legislative. In questo modo il Consiglio europeo è in grado di influenzare e orientare l'agenda politica dell'UE.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO