1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

“Scopri la città 2019”. Campi estivi in giro per la città

Dal 12 giugno al 5 luglio 2019

Locandina dell'evento
Nell’ambito di Pan kids, il progettoScopri la città” ancora una volta utilizza il Pan per accogliere i bambini coinvolti nei suoi itinerari. Grazie anche alla collaborazione con altre associazioni che partecipano a Pankids, l’offerta di itinerari e gite si arricchisce di attività di laboratorio che mirano a realizzare un racconto di ciò che si scopre nei percorsi in giro per la città.
Il progetto è rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni.
Il programma: svolgeremo itinerari tematici differenti. Napoli è ricca di storia, di arte, di giardini, di passeggiate panoramiche ma anche di lavoro ed eccellenze professionali: per questo le mete dei nostri itinerari non sono soltanto musei, monumenti, parchi , castelli, ma sono anche laboratori, centri di ricerca scientifica, luoghi di solidarietà.
Ovvi amente tutto fatto con molta leggerezza ed allegria, i bambini si tratterranno sempre in giardini o spazi all’aperto, scopriranno, come in un gioco,aspetti dellacittà e del loro territorio a loro ancora sconosciuti. Spesso, ci auguriamo, rivedranno luoghi già visti con le famiglie e/o con la scuola o anche con noi. Rivedere è un’occasione preziosa, è la possibilità di risperimentare da altri punti di osservazione e con occhi diversi, è darsi tutto il tempo necessario per godere di un luogo e di una attività.
In alcuni giorni i percorsi saranno più impegnativi in altri più facili.
Ogni giorno partiamo “attrezzati” con blocchetti e matite e, eventualmente, macchina fotografica, la nostra e non quelle dei bambini, cercando di costruire un racconto collettivo di ciò che vediamo.
Il tentativo è di far costruire ai giovani viaggiatori un racconto delle esperienze fatte e costruire poi tutti insieme un’unica mappa della città. Quandopossibile, si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti.
Il programma settimanale dalle 8.30 alle 16 e 00 si svolge dal 17 giugno al 5 luglio. Ogni settimana, tenendo conto del clima e della risposta dei bambini, si intrecciano temi diversi, per offrire un’immagine variegata della nostra città e del nostro territorio. Il 12 giugno facciamo una giornata di prova, con un percorso facile, in cui i bambini potranno sperimentare com’è passare una giornata con noi. Il programma di massima può subire variazioni anche perché continuiamo sempre a cercare nuove luoghi da scoprire.


Organizzazione della giornata
8.30/9.30: al Pan: accoglienza dei bambini e descrizione della giornata che si trascorrerà insieme (cosa visiteremo, come ci arriveremo...).
9.45 spostamento verso la meta della giornata
10.30 /13,00 visita del museo/luogo di interesse
13.00 colazione al sacco
16.00 si torna al Pan
14.00/16.00 Tutti il lunedì e mercoledì ed il venerdì 5 luglio laboratori al Pan
I partecipanti portano il pranzo a sacco da casa, eccetto il 12 giugno che sarà offerto da noi.
I campi si attivano con un minimo di 10 iscritti ed i gruppi non superano i 20 bambini.
Le attività continueranno tutta la settimana dall’8 luglio al 21 luglio con un minimo di 10 iscritti.
Il programma potrebbe subire modifiche per cause di forza maggiore o anche su richieste e curiosità dei bambini e ragazzi, ovviamente se condivise dalla maggioranza dei partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni, telefonare al 348 9120263, 339 6169889 o scrivere ad artetecaatwork@fastwebnet.it
Iscrizioni entro il venerdì precedente la settimana a cui si vuol partecipare
Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO