1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione dichiarazione per l'imposta di soggiorno, modalità e scadenze per effettuare il versamento

A partire dal 1 luglio 2020, la dichiarazione dovrà essere presentata con cadenza trimestrale sia per le strutture alberghiere che per le strutture extra alberghiere, da effettuarsi entro il quindicesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.
L'inoltro deve avvenire esclusivamente mediante l'applicativo TouristTax inserendo la dichiarazione in corrispondenza dell'ultimo mese del trimestre che si intende dichiarare (Marzo/Giugno/Settembre/Dicembre).
Il versamento dell'imposta di soggiorno al Comune di Napoli deve essere effettuato entro il quindicesimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento; gli estremi del versamento dovranno essere comunicati esclusivamente sul portale Tourist Tax, inserendo i dati richiesti nella sezione dedicata ai versamenti.

 

In previsione delle scadenze stabilite dal Regolamento sull'imposta di soggiorno per la presentazione delle dichiarazioni, nel caso sia oggettivamente impossibile effettuare la trasmissione dei dati tramite il software, il singolo gestore potrà inviare la dichiarazione via mail, osservando in ogni caso le scadenze previste. 

Affinché tale dichiarazione (redatta sul modulo disponibile in questa pagina) possa essere considerata valida, il gestore dovrà obbligatoriamente:
a) indicare il motivo che determina l’impossibilità di utilizzare TouristTax;
b) allegare copia del versamento effettuato relativo all'imposta riscossa;
c) allegare copia del documento di riconoscimento del rappresentante legale;
d) inviare la comunicazione esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: 
entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it 
entrate.impostasoggiorno@pec.comune.napoli.it

 

Canali di pagamento:

  • Direttamente dall'applicativo, attivando il sistema di pagamento PagoPA;
  • Accredito mediante bonifico sull'apposito conto corrente postale n. 001014783466 (codice IBAN IT97 T076 0103 4000 0101 4783 466, codice BIC/SWIFT T 07601 03400 001014783466), intestato a Comune di Napoli – Imposta di Soggiorno, indicando nella causale denominazione e codice fiscale / Partita IVA della struttura ricettiva, la locuzione "versamento imposta di soggiorno", il periodo e l’anno di riferimento.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO