1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Buongiorno Ceramica a Napoli 2019

Dal 17 al 27 maggio 2019

 
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Polo museale della Campania e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina nella villa Floridiana di Napoli, l’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli De Sanctis - Real fabbrica di Capodimonte e il Comune di Napoli celebrano il weekend nazionale dedicato alla ceramica con un ricco programma di eventi e di esposizioni esclusive sulla preziosa porcellana di Capodimonte.
L’evento “Buongiorno Ceramica 2019”, giunto quest’anno alla quinta edizione, è un lungo week end dedicato alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, che si svolgerà nelle 34 città aderenti all’Associazione tra venerdì 17 e domenica 19 maggio 2019. Il format napoletano, si estende per 10 giorni, dal 17 al 27 maggio, ed è quello ormai sperimentato nel corso degli anni con eventi ed esposizioni  dedicate dalla ceramica, con il coinvolgimento di musei, istituzioni, scuole, artisti, laboratori, botteghe ed associazioni.
Fondata nel 1743 dal re Carlo di Borbone e da sua moglie, la regina Maria Amalia di Sassonia,  la Real Fabbrica di Capodimonte ha dato inizio a una tradizione che non è mai finita.  Oggi si riaccende l’attenzione sulla produzione della porcellana napoletana con uno sguardo rivolto al passato ma allo stesso tempo attento alla ricerca di un design contemporaneo.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO