Comune di Napoli - EDIC - Europe Direct Napoli - Tavolo di conversazione "Napoli, il Mediterraneo, l’Europa"
Contenuto della Pagina

Tavolo di conversazione "Napoli, il Mediterraneo, l’Europa"

immagine della locandina

Mercoledì 22 Maggio dalle 15:30 nella sede della Fondazione Valenzi al MaschioAngioino

"Napoli, il Mediterraneo, l’Europa", in programma Mercoledì 22 Maggio dalle 15:30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzioneinternazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco aNapoli dal 1975 al 1983, intende proporre una riflessione a partire dalle diverse occasioniche videro Maurizio Valenzi, nel suo articolato percorso politico, confrontarsi con il temadell’Europa.

Valenzi sposò con convinzione il sogno spinelliano di una Europa federale, forte e solidale,diventandone uno dei maggiori sostenitori. Fu, inoltre, interprete di un’Europa che sentivaprofondamente legata alle sorti delle aree più deboli e arretrate tra cui il Mezzogiornod’Italia e concentrò il proprio impegno per l’Europa intorno a tre temi principali:l’intervento comunitario a favore del Mezzogiorno, l’affermazione di un’Europa comestrumento di solidarietà e pace fra i popoli, l’instaurazione di solide relazioni con ilMediterraneo e in particolare con i Paesi del Maghreb.

A partire da questi temi di eccezionale attualità, il dibattito si propone di offrire, alla vigiliadelle elezioni europee 2019, spunti di riflessione e approfondimento sulle principali sfide eopportunità che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.


Con i saluti istituzionali dell'assessore al Lavoro, con delega alle politiche di coesione e finanziamenti europei Monica Buonanno.


Clicca sulla locandina di lato o scarica il file per il programma completo dell'iniziativa.