1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un Villaggio per Crescere spalanca le sue porte a Napoli

Un Villaggio per Crescere spalanca le sue porte a Napoli per offrire ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie uno spazio educativo gratuito dove coltivare e condividere creatività e bellezza formativa. Dal 10 gennaio 2019 Un Villaggio per crescere è giunto a Pianura, quartiere periferico di Napoli, presso la sede di ViaComunale Napoli n. 101 dell’Istituto Comprensivo "Don GiustinoRussolillo" per continuare la sua opera di divulgazione e dicoinvolgimento educativo e sociale.

Il territorio di Pianura a cui Un Villaggio per Crescere ha aperto le porte è caratterizzato da molteplici problematiche tipiche delle zone periferiche, quali la disoccupazione, il degrado ambientale ed urbanistico, l’illegalità, l’abusivismo. Ed è proprio in luoghi così complessi che si avverte la necessità di offrire ai bambini una prospettiva di vita diversa, in cui siano la creatività, l’educazione, la bellezza di ogni forma d’arte, il credere nella forza del cambiamento - attraverso la partecipazione attiva di ognuno e di tutta la comunità - la spinta propulsiva per abbattere le mura dell’indifferenza e dell’immobilismo. Si parte dall’Infanzia, dai primi istanti di vita del bambino perché, ancor prima della parola, il bambino sente e percepisce ciò che lo circonda.

Si parte dalle famiglie che hanno bisogno di una strada da seguire e di persone competenti che mostrino loro come comunicare e relazionarsi al meglio con i propri figli. I bambini e le famiglie saranno coinvolti tutti i giorni, in orari sia mattutini sia pomeridiani, per venire incontro alle diverse esigenze più differenziate. L'offerta sarà articolata per le fasce d'età 0-3 anni e 3-6 anni e prevederà attività di lettura, gioco emotivo, pittura, orto didattico e musica.

Uno spazio educativo, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, a cui accedere gratuitamente, per vivere momenti di condivisione legati alla lettura dialogica, al gioco empatico, all’arte pittorica, alla coltivazione dell’orto, all'ascolto e alla musica, per “prendersi cura” di sé e dell’altro; per crescere insieme in un “villaggio” fatto di genitori e bambini, operatori ed insegnanti, uniti da un unico comun denominatore: il bisogno di creare una rete umana di creatività, educazione e motivazione formativa per sostenere lo sviluppo psico-fisico, emotivo, cognitivo e relazionale di ogni singolo bambino, cittadino del domani, offrendo un sostegno concreto e tangibile alle famiglie.
   
Un Villaggio per Crescere è un progetto su scala nazionale, proposto e coordinato dal Centro per la salute del Bambino – ONLUS, approvato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Art. 1 comma 392 della legge 28 dicembre 2015, n. 208), area 0-6 anni.

Il progetto si propone di garantire un’offerta educativa di qualità rivolta a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni residenti in aree/comunità caratterizzate da alta prevalenza di povertà educativa e/o carenza o scarsa fruizione di servizi per l’infanzia. Prevede la creazione di nove presìdi, allestiti in strutture messe a disposizione da Enti pubblici (Comuni, Istituti Scolastici) o privati. Le altre Regioni, Comuni e Aree interessate dal progetto sono: - Regione Piemonte, Comune di Torino (Barriera Milano); - Regione Liguria, Comune di Genova (Val Polcevera); - Regone Umbria: Comune di Foligno (PG) (con attività anche su Norcia, Cascia e Peci); - Regione Campania, Comune di San Cipriano d'Aversa (CE), Comune di Cervinara (AV); - Regione Basilicata, Comune di Policoro (MT); - Regione: Calabria, Comune di Cosenza; - Regione: Sicilia, Comune di Siracusa (Mazzarona).

A Napoli il Progetto nasce in collaborazione con La Locomotiva -Cooperativa Sociale Onlus che fornisce servizi socio-educativi, con Fondazione POLIS, per le specifiche azioni di sistema e operative a supporto dell'interesse collettivo in termini di promozione della legalità e tutela delle vittime della criminalità, e con la Rete Nati per Leggere Campania, coordinamento regionale del Programma di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la salute del bambino Onlus.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO