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Definizione delle istanze di sanatoria edilizia

iter semplificato per la definizione delle pratiche pendenti

Con delibera numero 4981 del 21 novembre 2006 e successiva delibera n. 1930 del 17 maggio 2007, la Giunta Comunale ha approvato un provvedimento per la definizione di tutte le istanze di condono presentate ai sensi delle leggi 47/1985, 724/1994, 326/2003 e della legge regionale 10/2004 e per le quali non è stato emesso alcun provvedimento formale.
Per ottenere la sanatoria, tutti i soggetti interessati devono presentare all'Amministrazione comunale appositi moduli di autocertificazione e di dichiarazioni sostitutive compilati e sottoscritti ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Detti moduli sono stati recapitati a tutti gli interessati tramite il servizio postale

 
  • In caso di mancata ricezione, a far data dall'1 febbraio 2007, i modelli sono in distribuzione anche presso l'Ufficio Condono Edilizio, via Commissario Ammaturo (già via Botteghelle) torre B, lotto 11/C, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • In caso di avvenuta ricezione, se la modulistica (o la busta per l'invio al Comune) risulti danneggiata, erroneamente compilata o contenga abrasioni, nell'interesse del cittadino si suggerisce di compilare nuova modulistica da richiedere all'Ufficio Condono
 

I moduli dovranno essere compilati in ogni parte, sottoscritti e trasmessi all'Ufficio Condono Edilizio entro il termine del 31.12.2015.
Ai moduli dovranno essere allegate le ricevute dei versamenti che dimostrano il pagamento del saldo di quanto dovuto a qualsiasi titolo in relazione all'istanza di condono relativa al modello compilato (oneri concessori, oblazione, diritti di segreteria e spese di istruttoria). 
Le informazioni necessarie per il calcolo dell'oblazione, degli oneri concessori e dei diritti di segreteria possono essere reperite presso l'Ufficio Condono Edilizio, nonché prelevabili da questo sito alla sezione "calcolo oneri e pagamenti".

 

Per le sole istanze di condono presentate ai sensi della legge 326/03 e L.R. 10/04 il saldo degli oneri di concessione andava versato entro il 31/12/2006 così come previsto nell'allegato 1 alla legge 326/03.
Per i pagamenti effettuati successivamente a tale data sono dovuti gli interessi legali, così come previsti per legge

 

Per gli immobili non interessati da vincoli, l'Ufficio Condono Edilizio, verificata la conformità delle dichiarazioni sostitutive al modello e l'avvenuto integrale pagamento di quanto dovuto a saldo, rilascerà il titolo edilizio in sanatoria entro il termine del 31.12.2016.
Per gli immobili interessati da vincoli, l'Ufficio Condono potrà rilasciare il titolo edilizio in sanatoria dopo l'espressione di parere favorevole da parte dell'organo preposto alla tutela del vincolo sempre che per gli stessi non ricorrano le esclusioni previste al comma 27, lettera d della legge 326/03.
 
Ai fini dell'individuazione di eventuali vincoli ambientali, geologici e idrogeologici esistenti sull'area e/o sull'immobile interessato potrà essere consultato il "portale metropolitano multicanale" (cliccando su "utilizza il servizio"). In alternativa l'informazione potrà essere richiesta all'Ufficio Condono Edilizio compilando l'apposito modello, con allegata la planimetria della zona riportante l'esatta ubicazione dell'abuso e cerchiando debitamente l'immobile interessato. Il modello di "richiesta scheda vincoli" e la planimetria della zona sono prelevabili da questo sito alla sezione "cartografia".
Ai fini della compilazione dei modelli potrà essere richiesta all'Ufficio Condono copia degli atti contenuti nel fascicolo relativo alla richiesta di condono utilizzando il modello "Richiesta Copia" reperibile in questo sito alla sezione "modulistica". Il ritiro degli atti avverrà presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Napoli previo pagamento dei diritti dovuti.

Nella stessa sezione "modulistica" è possibile prelevare il modulo "vecchio proprietario", da restituire compilato all'ufficio condono edilizio in caso di sopravvenuta vendita dell'immobile oggetto di domanda di condono.

Tutte le dichiarazioni sono rese sotto responsabilità penale, ai sensi degli artt. 45 e ss. del DPR 445/2000 e nella consapevolezza delle conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, decadenza dai benefici e norme penali).

La mancata presentazione dei moduli debitamente compilati e sottoscritti entro il termine del 31.12.2015 oppure l'incompletezza o la non rispondenza ai requisiti del contenuto delle dichiarazioni sono ragioni ostative al rilascio del provvedimento e presupposto del rigetto dell'istanza di condono.

Fatti salvi i poteri di controllo in capo all'Ufficio, l'Amministrazione Comunale, entro il termine del 30.07.2018, procederà a controlli a campione ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, in misura congrua, idonea a garantire efficace verifica delle dichiarazioni rese, mediante sorteggio con sistema informatico appositamente predisposto.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, l'Amministrazione trasmetterà gli atti alla Procura della Repubblica competente per territorio e comunicherà al dichiarante la revoca del provvedimento di condono ottenuto sulla base dell'autocertificazione e delle dichiarazioni prodotte.

 
 
 
 
 
 
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