Comune di Napoli - La bellezza ritrovata
Contenuto della Pagina

La bellezza ritrovata

Complesso di San Domenico Maggiore 27 gennaio – 26 febbraio 2019

Mostra fotografica di Charley Fazio e i bambini siriani rifugiati a Kiliso)

Refettorio Grande – Complesso di San Domenico Maggiore
Vico San Domenico Maggiore, 18- Napoli
27 gennaio – 26 febbraio 2019

(dal lunedì al sabato, ore 09,00 – 18,30 – ingresso libero)
Inaugurazione 27 gennaio 2019 ore 11.30

 La mostra a cura di Charley Fazio per Joy for Children APS (Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro) rappresenta un viaggio fotografico alla scoperta della poesia e della lucene i sorrisi dei bambini rifugiati siriani al confine turco.
“La Bellezza Ritrovata – A shot for hope” (www.labellezzaritrovata.it) nasce durante le missioni umanitarie svolte dall’Autore nella cittadina turca di Kilis. Nei Paesi confinanti con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza.  Charley Fazio, grazie alla sua straordinaria sensibilità, ha saputo ritrarre la bellezza interiore da loro custodita rendendo i piccoli rifugiati vere e  roprie icone di resilienza. Ad alcuni dei fanciulli ha proposto un laboratorio di fotografia perché cercassero la loro personale visione di “bellezza” attraverso la lente di una macchina fotografica istantanea. 
Gli scatti, commoventi e delicati, permettono di entrare virtualmente nell'atmosfera in cui vivono i bambini in esilio, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima. Il percorso espositivo diventa  quindi un potente strumento di  interazione educativa attraverso lo sguardo offerto e ricevuto.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, è sostenuta dall’Associazione Joy for Children APS (www.joyforchildren.it) impegnata con diversi progetti di sostegno a favore dei minori protagonisti dell’esposizione. 
Arricchirà il percorso fotografico la proiezione dei video racconti “Città di polvere” https://www.youtube.com/watch?v=HJIi05M4t_k e “The border” realizzati dall’Autore durante le missioni umanitarie al confine siriano. 
Nelle settimane di esposizione le scuole di Napoli saranno invitate a partecipare alle visite guidate e a realizzare i “Quaderni della Bellezza”, una raccolta di riflessioni e pensieri che ha già visto protagonisti gli studenti delle città in cui è giunta la mostra e che rappresenta un passaggio di testimone di pura speranza tra i visitatori più giovani.  
La cura del progetto è affidata a Titti Di Vito, ideatrice e curatrice di eventi culturali, responsabile della comunicazione e dell’opera artistica di Charley Fazio. 
Charley Fazio (www.charleyfazio.it) è un fotografo professionista freelance nato a Palermo. Semifinalista al Sony World Photography Awards nel 2008, più volte finalista a concorsi National Geographic Italia, collabora con varie riviste italiane.  Nel 2016 ha esposto le sue opere presso la Galleria Agora di Chelsea a New York e attualmente è impegnato come reporter in missioni umanitarie ai confini tra Turchia e Siria.
E’ presidente di Joy for Children APS che ha fondato per restituire ai bambini bisognosi il dono di amore e di bellezza da loro ricevuto. 
 
Locandina della mostra