Comune di Napoli - Chiesa S. Gennaro all'Olmo Via S. Gregorio Armeno - Gregor Schneider
Contenuto della Pagina

Chiesa S. Gennaro all'Olmo Via S. Gregorio Armeno - Gregor Schneider

informazioni generali

Mostra

Gregor Schneider
26.11.2006


Napoli, Fondazione Morra Greco Via Anticaglia , 17
Napoli, Chiesa S. Gennaro all'Olmo Via S. Gregorio Armeno

a cura Fondazione Morra Greco .
Si ringrazia l' Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e la Fondazione Giambattista Vico.

La mostra si protae fino al 10 gennaio 2007 nella Chiesa di S. Gennaro all'Olmo - Fondazione Giambattista Vico e fino al 28 gennaio 2007 alla Fondazione Morra Greco.

Orario : Fondazione Morra Greco su appuntamento tel. 3336395093
Fondazione Giambattista - Chiesa S. Gennaro all'Olmo Via S. Gregorio Armeno 3284789012
solo 9,00 - 13,00


26. 11.2006 è il titolo della mostra che Gregor Schneider presenta a Napoli, alla Fondazione Morra Greco e nella Chiesa S. Gennaro all'Olmo sede della Fondazione Giambattista Vico.

Nel calendario luterano il 26 novembre è il giorno in cui si commemorano i defunti. Infatti, il progetto che l'artista tedesco ha sviluppato durante un suo soggiorno a Napoli è strettamente legato al tema della morte, sentimento che da sempre compenetra l'essenza di questa città, che lo malcela dietro una maschera di allegria e di vitalità.

Gregor Schneider, nato a Rheydt nel 1969, vincitore del Leone d'Oro alla 51a Esposizione Internazionale, è uno degli artisti più interessanti ed enigmatici dell'ultima generazione. Nucleo centrale della sua ricerca artistica è la ricostruzione ripresentazione claustrofobica e maniacale dei propri spazi domestici, che progressivamente trasforma attraverso
un'instancabile aggiunta di muri, tramezzi , finte finestre e così via.
 
Egli costruisce pareti davanti a pareti già esistenti che spesso sembrano identiche tra loro con il risultato che le stanze diventano più piccole e le loro proporzioni alterate, fino ad avvertire quasi fisicamente un'atmosfera sempre più oppressiva senza, tuttavia, essere in grado di comprenderne la causa.

Unable to create Repository object of type []