1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso di allerta per fenomeni meteorologici avversi dalle ore 8:00 di giovedì 1 novembre 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 8:00 di venerdì 2 novembre 2018

Ulteriore avviso di allerta dalle ore 8:00 di venerdì 2 novembre 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 18:00 di venerdì 2 novembre 2018 (livello di allerta: GIALLA)

 
Comunicato dell'Ufficio Stampa

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica”  valevole a partire dalle 8 di domani mattina e fino alla stessa ora di venerdì 2 novembre, salvo ulteriori valutazioni. Per la zona 1 che comprende la città di Napoli l’allerta è di codice arancione e prevede “ precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Vento forte o temporaneamente molto forte sudorientale, con raffiche nei temporali. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. In considerazione del fatto che sono ancora in corso verifiche sulle conseguenze dell’evento di lunedì 29 ottobre e si sta ancora operando per il completo ripristino della viabilità ordinaria l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad una particolare prudenza negli spostamenti nella giornata di domani.

Allerta meteo dalle ore 8:00 di giovedì 1 novembre 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 8:00 di venerdì 2 novembre 2018 (livello di allerta: ARANCIONE)

Zona di Allerta: 1

Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Vento forte o temporaneamente molto forte sud-orientale, con raffiche nei temporali.
Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Livello di allerta: 
ARANCIONE

Tipologia di rischio:
idrogeologico Diffuso
 

Allerta meteo dalle ore 8:00 di venerdì 2 novembre 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 18:00 di venerdì 2 novembre 2018 (livello di allerta: GIALLA)

Zona di allerta: 1

Fenomeni rilevanti: 
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali.

Livello di allerta: 
GIALLA

Tipologia di rischio:
Idrogeologico Localizzato

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.
 
 

Specifica delle "Zone d'Interesse" all'allerta:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.


 

Misure di autoprotezione dal sito della Protezione Civile Nazionale:

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO