1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra “Bambini e Musei”

PAN | Palazzo Arti Napoli, dal 23 al 28 ottobre 2018

Inaugurazione martedì 23 ottobre 2018 ore 10.30, sala PAN (piano terra)

 
Locandina della mostra

Un progetto di Luigi Filadoro per
Étant donnés Associazione culturale
in collaborazione con
N:EA Napoli: Europa Africa Onlus
si ringrazia
Il mondo diS uk
Le scuole in rete
Liceo Statale “G. B. Vico” Napoli
38° Circolo Didattico di Napoli “F. Quarati”
48° Circolo Didattico di Napoli “M. Claudia Russo”
69° Circolo Didattico di Napoli “S. Barbato”
IC “46° Scialoja Cortese” Napoli
IC “47° Sarria Monti” Napoli
IC “49° Toti Borsi Giurleo” Napoli
IC “3° De Curtis Ungaretti” Ercolano (NA)
I Musei:
Certosa e Museo di San Martino
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Museo Madre

Proiezione del video “Bambini e musei”
interverranno gli assessori Nino Daniele - Assessore alla cultura e al turismo, Annamaria Palmieri-Assessore all’istruzione e alla scuola, parleranno dell’iniziativa i dirigenti scolastici, I direttori dei musei, esperti d’arte e di interculturalità.  E’ stato invitato il Sindaco On. Luigi de Magistris.

La mostra presenta gli elaborati grafici editoriali e i poster del progetto Bambini e Musei ideato econdotto da Luigi Filadoro per l’associazione culturale étant donnés e finalizzato ad avvicinare bambini e ragazzi alla fruizione e comprensione dell’arte e del patrimonio storico artistico e culturale attraverso un coinvolgimento attivo e partecipato del Museo.
Sviluppato in scuole del territorio napoletano, soprattutto della periferia est di Napoli, ha coinvolto oltre 500 bambini e ragazzi, compreso minori di etnia rom provenienti dagli insediamenti spontanei di Barra e Ponticellied è stato avviato alla fine del 2016 con un laboratorio finalizzato all’inclusione di bambini e ragazzi stranieri e con diverse abilità.
Ha interessato alcune strutture museali della città, con la collaborazione dei Servizi Educativi che hanno favorito l’utilizzo del museo come “aula decentrata” per laboratori creativi e di “disegno dal vero”.
All’allestimento della mostra parteciperanno ragazzi di una classe del Liceo Gianbattista Vico di Napoli e una di scuola secondaria inferiore dell’Istituto Comprensivo “3° De Curtis Ungaretti” di Ercolano insieme ai genitori. Le scuole che visiteranno la mostra dal 24 al 29 ottobre possono, su prenotazione, effettuare laboratori gratuiti di arte contemporanea.
Inoltre, sabato 27 ottobre dalle ore 9,30 alle 13,30, la mostra, le sale del PAN e le opere esposte assumeranno il valore di aula decentrata per lo svolgimento dell’incontro formativo per docenti Arte e Inclusione condotto da Luigi Filadoro e organizzato dall’ I.C. “46° Scialoja Cortese” nell’ambito del Piano Nazionale per la formazione dei docenti rivolta a docenti di scuole dell’ambito 14 che hanno aderito al progetto formativo.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO