Comune di Napoli - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore: mostra "Metropoli Novissima"
Contenuto della Pagina

Mostra "Metropoli Novissima"

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dal 10 ottobre al 15 novembre 2018

 
Mostra "Metropoli Novissima"
“METROPOLI NOVISSIMA”: UNA GRANDE MOSTRA A NAPOLI RACCONTA LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE URBANE ATTRAVERSO IL LAVORO DI PROGETTISTI E ARCHITETTI INTERNAZIONALI

Dal 10 ottobre al 15 novembre 2018 -  Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli
Da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ingresso gratuito

Metropoli Novissima è una mostra dedicata ai tessuti urbani periferici, il cui racconto si snoda attraverso progetti architettonici e urbanistici di respiro internazionale. A cura del Prof. Cherubino Gambardella e promossa dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, la mostra si svolge dal 10 ottobre al 15 novembre 2018 all’interno del complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Strutturata come un unico percorso urbano, e concepita come un carnet de voyage, la mostra accompagna lo spettatore attraverso suggestioni e idee di alcuni tra i più grandi protagonisti dell’urbanistica e dell’architettura internazionale, lente di ingrandimento su processi e scenari che accomunano città di differenti latitudini e longitudini.

Metropoli Novissima ci presenta un concetto di “periferia” inteso non come spazio marginale del tessuto urbano, ma piuttosto come una inesplorata risorsa da plasmare: sono più di quaranta i progettisti chiamati a presentare nuovi scenari e assetti per i cosiddetti “luoghi difficili”.