1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Metropoli Novissima"

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dal 10 ottobre al 15 novembre 2018

 
Mostra "Metropoli Novissima"
“METROPOLI NOVISSIMA”: UNA GRANDE MOSTRA A NAPOLI RACCONTA LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE URBANE ATTRAVERSO IL LAVORO DI PROGETTISTI E ARCHITETTI INTERNAZIONALI

Dal 10 ottobre al 15 novembre 2018 -  Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli
Da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ingresso gratuito

Metropoli Novissima è una mostra dedicata ai tessuti urbani periferici, il cui racconto si snoda attraverso progetti architettonici e urbanistici di respiro internazionale. A cura del Prof. Cherubino Gambardella e promossa dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, la mostra si svolge dal 10 ottobre al 15 novembre 2018 all’interno del complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Strutturata come un unico percorso urbano, e concepita come un carnet de voyage, la mostra accompagna lo spettatore attraverso suggestioni e idee di alcuni tra i più grandi protagonisti dell’urbanistica e dell’architettura internazionale, lente di ingrandimento su processi e scenari che accomunano città di differenti latitudini e longitudini.

Metropoli Novissima ci presenta un concetto di “periferia” inteso non come spazio marginale del tessuto urbano, ma piuttosto come una inesplorata risorsa da plasmare: sono più di quaranta i progettisti chiamati a presentare nuovi scenari e assetti per i cosiddetti “luoghi difficili”. 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO