1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Venerdì 5 ottobre 2018 giornata commemorativa dedicata a Francesco Della Corte

È la notte tra il 3 e il 4 marzo 2018. Francesco Della Corte, guardia giurata in servizio alla stazione Piscinola-Scampia della Metropolitana di Napoli, viene brutalmente ucciso da tre giovani della zona mentre è in procinto di chiudere il cancello della stazione al termine del suo turno di lavoro. Muore dopo due settimane di agonia. Movente dell'efferato omicidio: rubare l'arma di ordinanza della vittima e rivenderla. Una crudeltà inaudita per un delitto dalle futili motivazioni. Compiuto da tre minorenni, tre ragazzi che, al posto delle assi e dei bastoni, avrebbero dovuto avere tra le mani libri e giornali, che la mattina successiva avrebbero dovuto sedere nei banchi di scuola, anziché in quello degli imputati.

Giovani figli della nostra città che hanno frantumato le vite di intere famiglie, comprese le loro. Ed è proprio per non dimenticare Francesco, “Ciccio” per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato, che il Comune di Napoli ha promosso per il giorno 5 ottobre 2018 una giornata commemorativa dedicata alla sua memoria. Alla presenza delle scuole medie di Piscinola, ragazzi e ragazze del quartiere a cui rivolgere il messaggio di pace e di legalità. La cerimonia si svolgerà presso l'uscita della Metropolitana di Piscinola, alle ore 9.30, alla presenza del Sindaco, del Prefetto, del Questore, del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, del Comandante della Polizia Locale, dell'Assessore ai Giovani, dell'Assessore alla Scuola, dell'Assessore alla Mobilità, del Presidente della Commissione Giovani, del Presidente della Municipalità 8, dei Consiglieri della Municipalità 8, dei familiari, dei figli Marta e Giuseppe e della moglie Annamaria, del Presidente della Fondazione Polis, del Referente Provinciale di Libera contro le Mafie, dell'ANM, dell'EAV, dei colleghi, degli amici di Della Corte, e dei giovani e degli studenti delle scuole del territorio.

La famiglia presenterà il percorso di cultura della legalità, che intende destinare alle scuole, “Progetto Franco” dal nome della neo-costituita associazione in memoria di Francesco della Corte. Prenderanno parte i seguenti Istituti scolastici: IC Giovanni XXIII – Aliotta, IC Aganoor Marconi, IC Tasso – S. Gaetano, Istituto Alberghiero Vittorio Veneto.Interventi artistici a cura di: Lello Serao e dell'Accademia Musicale Blunote School Napoli di Barrella Fiorella con Giorgia Cacciapuoti.
 
Venerdì 5 ottobre 2018 giornata commemorativa dedicata a Francesco Della Corte
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO