1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Rilascio certificati anagrafici originari o storici

I certificati anagrafici desunti da atti pregressi (certificati cosiddetti "storici" o "originari") sono rilasciati dall'ufficiale d'anagrafe, previa MOTIVATA RICHIESTA.

Il certificato di stato di famiglia "originario" riguarda la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della nascita o dell'istituzione della scheda di famiglia.

Il certificato di stato di famiglia "storico" riguarda la composizione della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) in una certa data precedente alla richiesta stessa e indicata dal richiedente.

Lo Storico di Residenza, o certificato di residenza storica, attesta tutti i cambi di indirizzo, con relative date, effettuati da un soggetto all’interno di uno specifico territorio comunale. Ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati, può essere certificata o attestata se ricorrono le condizioni previste dalla legge per la richiesta stessa. La condizione professionale e il titolo di studio non sono certificabili.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesi da chiunque ne abbia motivato interesse, purché in possesso dei requisiti indicati.

Per la richiesta: il dipendente comunale addetto al rilascio della certificazione richiederà la compilazione dell’apposito modulo nel quale, verranno specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione, e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento. E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.

 
La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico.
 

Requisiti

  1. Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario e dei periodi storici di riferimento;
  2. Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo;
  3. Dichiarare un interesse per il quale si richiede la certificazione;
  4. I certificati storici vanno richiesti presso gli sportelli anagrafici di qualsiasi sede anagrafica decentrata. Possono essere richiesti dai diretti interessati o da chiunque ne abbia motivato interesse.
 

Precisazione diritti di segreteria per rilascio certificazione storica, deliberazione di G.C. n. 751 del 28/12/2017

Tali richieste comportano tempi di evasione differenti a seconda della complessità della ricerca - se basata su dati di partenza più o meno completi oppure sulla consultazione dell'archivio storico cartaceo, considerato che l'informatizzazione è partita nel 1996 e che i dati inseriti nel sistema informatico sono attendibili a partire da quell'anno,i costi per i certificati ed attestati, con ricerca d'archivio, riferiti ad anni antecedenti al 1996, rilasciati anche per la determinazione dell'albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti, risultano essere:

  • certificazione con ricerca d'archivio, soggetta ad imposta di bollo: € 5,16 per ogni nominativo presente nella certificazione + Euro 16,00 + 0,52;
  • certificazione con ricerca d'archivio, esente dal pagamento dell'imposta di bollo: € 2,58 per ogni nominativo presente nella certificazione + 0,26.
 

Il costo maggiore della certificazione storica riferita ad anni antecedenti al 1996, andrà applicato a tutte le ipotesi di richiesta allorquando i dati delle certificazioni non risultino, al momento della richiesta, già informatizzati. Le certificazioni storiche riferite ad anni successivi al 1996 sconteranno l'imposta di bollo ed i diritti di segreteria, tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione (DPR 26/10/1972 n. 642 e smi).

Modulistica

Domanda scritta riportante le generalità del richiedente, i dati della persona cui si riferisce il certificato storico richiesto, eventuale delega e la motivazione della richiesta.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO