1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

VulcanicaMente dal talento all’impresa® 4 – Reloaded

Al via la nuova edizione del programma gratuito per aspiranti imprenditori

È stato pubblicato l’Avviso “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 4 – Reloaded”.

Si tratta della quarta edizione della competition promossa dall’Assessorato al Lavoro, realizzata tramite il CSI, Centro Servizi Incubatore d'Impresa, un incubatore attrezzato situato a Napoli Est. L’Avviso è finalizzato ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo da inserire in percorsi di incubazione, cioè percorsi caratterizzati da disponibilità di locali, mezzi, formazione, assistenza, consulenza che hanno l’obiettivo di garantire il successo del progetto imprenditoriale. VulcanicaMente4 è l’unico programma gratuito sul territorio regionale dedicato a chi vuol trasformare un’idea in impresa e a chi vuole rimanere a Napoli.
 

Opportunità

Il programma mette a disposizione gratuitamente:

- ORIENTAMENTO e FORMAZIONE, ovvero entrare in contatto con altri innovatori, formare un team, sviluppare competenze imprenditoriali.
- MENTORSHIP, ovvero avere a disposizione la “cassetta degli attrezzi” dello startupper ; essere supportato nel processo di sviluppo dell’idea, disporre di servizi logistici presso l’incubatore (es.: postazione di lavoro, uso di sale riunioni, sale convegni, accesso alla rete, servizi di segreteria, ecc.).
- FINANZIAMENTO DELL’IDEA, ovvero accedere a PREMI E CONTRIBUTI in denaro, per sostenere le prime spese di sviluppo e finanziarie parzialmente gli investimenti, una volta costituita effettivamente l’impresa.
- NETWORKING, avere occasioni per presentare l’idea imprenditoriale al nostro network di imprese e finanziatori nell’ambito di specifici eventi appositamente organizzati.

 
Infografica sull'avviso
 

La competition è

  1. un percorso selettivo per fasi;
  2. aperto a team composti da almeno due persone;
  3. in possesso di competenze, expertise e della giusta motivazione per trasformare idee innovative in imprese di successo.
 

Settori preferenziali

I settori preferenziali per la presentazione  delle idee sono i seguenti:

  1. Big data;
  2. Biomed;
  3. Biotech;
  4. Clean technologies (es.: Circular economy, blue economy, renewable, ecc.);
  5. Foodtech;
  6. Geotermia;
  7. Nanotech;
  8. Open data;
  9. Packaging;
  10. Reti di comunicazione di prossima generazione (es.: 5G);
  11. Robotica;
  12. Smart cities solution;
  13. Social & business innovation;
  14. Social recruiting;
  15. Soluzioni ICT (es.: Cyber Security , Artificial Intelligence, Industry 4.0, Software);
  16. Soluzioni tecnologiche per il turismo e la valorizzazione dei beni culturali;
  17. Space economy (es.: Aviospazio);
  18. Technology maker (es.: Internet of everythings, Fast prototipation, ecc.);
  19. Web & digital technologies (es.: Fintech, Insurtech, Blockchain, Marketing Automation, E-commerce, Fashion & Design Lyfestyle).
 

Ulteriori notizie utili

Termine per presentare la candidatura: 22 ottobre 2018.
Opportunità: partecipazione volontaria e gratuita ad un evento di orientamento denominato SCOUTING DAY. Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il funzionamento della competition, frequentare sessioni formative sui temi principali dell’imprenditorialità innovativa, partecipare ad una serie di momenti dedicati a colloqui one-to-one, team building, networking, testimonianze di imprenditori ed esperti dell’ecosistema startup.

Per informazioni sull’Avviso e per aderire agli eventi di orientamento: consultare il sito del CSI – Incubatore Napoli Est, www.incubatorenapoliest.it.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO