Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - Le Botteghe del Sociale: mostra mercato di prodotti artigianali delle organizzazioni del Terzo Settore
Contenuto della Pagina

Le Botteghe del Sociale

logo della manifestazione della mostra mercato "le botteghe del sociale"

mostra mercato di prodotti artigianali delle organizzazioni del Terzo Settore

Dal 7 al 10 dicembre nel chiostro del Centro di Prima Accoglienza (ex Dormitorio Pubblico, con ingresso da via S. Biagio dei Librai n.85) si svolgerà la mostra mercato "Botteghe del Sociale 2006", promossa e realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli in collaborazione con la ASL Napoli 1 e organizzazioni del Terzo Settore cittadino.
L'iniziativa si propone di offrire una opportunità a associazioni, enti e cooperative sociali impegnate nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso la realizzazione di produzioni artigianali commercializzabili di rendersi maggiormente "visibili" alla città.
La mostra mercato offrirà ai visitatori una ampia gamma di prodotti e realizzazioni artigianali in cuoio, ceramica, legno e cera. Sarà presente l'antica arte orafa e presepiale, accanto a realizzazioni etniche e d'avanguardia.
Il percorso di promozione dell'imprenditoria sociale risponde a un duplice obiettivo: da un lato la creazione di percorsi di inclusione sociale e di inserimento lavorativo, dall'altro la diffusione di una cultura cittadina della socialità promovendo una visione positiva della diversità e delle diverse abilità.
L'evento viene ospitato dal Centro di Prima Accoglienza per persone senza dimora del Comune di Napoli, situato nello storico edificio dell'ex convento del Divino Amore, oggetto di un recente intervento di restauro che ha coniugato la funzionalità e il rispetto dei valori storico artistici del luogo. Una struttura destinata ad ospitare persone in situazione di povertà estrema diventa uno spazio che, all'interno della Città, offre occasioni di incontro, di comunicazione sociale e di scambi culturali e intergenerazionali. Un luogo strategico della Città Sociale, situato tra Forcella, il Duomo e il cuore della tradizione artigiana, offre l'occasione per ripensare anche la città, come strutture materiali e tessuto di relazioni, come luogo in cui si determina la qualità della vita dei cittadini.
I prodotti di alto pregio delle Botteghe del sociale mostrano in che modo un percorso riabilitativo possa approdare all'acquisizione di una dignità professionale e di una presenza qualificata sul mercato, tappa fondamentale di una piena inclusione sociale.
L'acquisto dei prodotti delle botteghe del sociale è una scelta di qualità prima ancora che un momento di condivisione di quegli ideali di reciproco sostegno e solidarietà che caratterizzano una cittadinanza sociale fatta insieme di diritti e doveri nella sfera dei rapporti interpersonali.
La mostra mercato sarà aperta tutti i giorni dal 7 al 10 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 21,30. Saranno organizzate serate di animazione musicale con degustazione di prodotti delle Botteghe.
Durante l'evento sarà distribuito il Catalogo della mostra-mercato con foto dei prodotti e informazioni sugli espositori.
La mostra-mercato sarà inaugurata il giorno 7 dicembre alle ore 17,00. Interverranno all'inaugurazione il Sindaco e l'Assessore alle Politiche Sociali.