Comune di Napoli - Cultura - I segreti del Palazzo - La memoria e i suoi segni - Lapidi commemorative - Luigi Pignatiello
Contenuto della Pagina

Luigi Pignatiello - un monsignore per i giovani di Napoli

lapide a commemorazione del monsignore Luigi Maria Pignatiello il cui testo recita:"A Mons. Luigi M. Pignatiello. Sacerdote di Cristo. Infaticabile testimone di speranza al servizio soprattutto dei nostri giovani. Su proposta della commissione per i giovani, che lo ebbe prezioso ispiratore, in segno di grato ricordo, il comune dedica. 1925-1998
lapide commemorativa
 
 
fotografia di sala per riunioni
Sala Pignatiello - palazzo San Giacomo, III piano

Luigi Maria Pignatiello, nato il 16 febbraio 1925, veniva ordinato sacerdote a soli 22 anni. Fino al 1952 fu insegnante di filosofia nel seminario, poi direttore dell'ufficio catechistico diocesano e per lunghi anni docente di Teologia pastorale nella Facoltà teologica di "San Tommaso" di cui fu anche decano.

Gli furono affidati numerosi incarichi di alta responsabilità, tra i quali quello di Delegato diocesano e regionale dell'ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema) e poi vice-presidente e presidente nazionale della stessa associazione, vicario episcopale a Napoli per le zone dell'Arenella e del Vomero e, dal 1979 al 1986, direttore del settimanale diocesano "la Nuova Stagione".

Dopo essere stato per alcuni anni missionario in Bolivia, seguì il fenomeno sociale della mobilità umana e le vicende degli emigranti.
Ebbe un profondo ed intenso rapporto di collaborazione con le istituzioni cittadine partecipando assai attivamente ai lavori della Commissione giovani del Comune di Napoli. A causa di un grave incidente stradale, morì l'11 gennaio 1998. La lapide commemorativa è sistemata, al terzo piano di palazzo San Giacomo, in una sala intitolata a monsignor Pignatiello.

 
 
 

Bernardo Leonardi

 
 

Area Cultura e Turismo Servizio Beni Culturali - Archivio Storico Municipale
Salita Pontenuovo, 31 - 80139 Napoli
e-mail: archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it
pec: archivi.biblioteche@pec.comune.napoli.it