1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: Mostra di arte presepiale

informazioni generali

dal 6 dicembre 2006 all'8 gennaio 2007

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Ass. "Napoli Arte e Cultura"

Mostra d'arte presepiale
In occasione delle festività natalizie, l'Associazione "Napoli Arte e Cultura" ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Napoli, una mostra d'arte presepiale . La mostra , inaugurata l'8 dicembre, ha sede nel suggestivo scenario
tufaceo della Sala Attigua di Castel dell'Ovo, e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 7 gennaio, con la sola eccezione per i giorni 25 e 31 dicembre e l' 1 gennaio. Si tratta di una manifestazione dedicata alle produzioni contemporanee di arte presepiale, espressioni artistiche tra le più elevate dell' artigianato partenopeo.
 
Arte costruita in anni di storia con il lavoro, la creatività e la maestria di abili e generose mani, note in Italia e all' estero. Ad esporre sono alcuni dei più importanti artisti partenopei, tra cui la Scarabattola, Rossigno, Ferrigno e Boccalone, e di ognuno sarà possibile apprezzarne , attraverso un percorso guidato, le pregevoli opere. Ci si immergerà, quindi, in un cammino tendente a ricalcare una delle tradizioni artigianali più sentite e radicate nel territorio napoletano, raccontando la storia di quest'ultimo attraverso piacevoli scenette di vita popolare. Il presepe, si mostra specchio della cultura e delle tradizioni. Sembrerà infatti di fare un salto nel passato, esplorare scorci di vicoli, incontrare uomini e donne impegnati nei loro mestieri, entrare nelle loro botteghe, il tutto a fare da sfondo al tema sacro della Natività.

Orari: dal lunedi al venerdì ore 10/16, sabato e festivi ore 10/13

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO