1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PAPIRI di Alessandra D’Aniello

PAN | Palazzo Arti Napoli, dal 6 al 15 settembre 2018

 
Locandina della mostra
Giovedì 6 settembre 2018 alle ore 17 presso il Foyer del Pan, Palazzo delle Arti Napoli, in via Dei Mille, 60 sarà inaugurata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la personale di Alessandra D’Aniello. Saranno in mostra le sculture ed un video frutto della ricerca sul mondo classico. Come ci poniamo di fronte all’arte classica e cosa accade invece davanti a un’opera di arte contemporanea? Alessandra D’Aniello pone un dialogo tra la classicità e la contemporaneità dei propri lavori.

L’artista crea delle associazioni sorprendenti, sensuali e giocose tra i simboli della sua arte ed i reperti provenienti dalla Villa di Ercolano. I Papiri recano incise alcune parole in greco, latino e napoletano. Parole misteriose e arcane che formano un discorso, spezzato e ridotto in frammenti, come avviene nei veri Papiri sepolti ad Ercolano. L'istallazione consta di uno o più telai in cui sono sospesi i "Papiri", frammenti di ceramica di foggia arrotolata o curva e poi texturizzati mediante impressione di corde, rami, foglie, stoffe ed altri oggetti.

I Papiri recano incise alcune parole in greco, latino e napoletano. Parole misteriose e arcane che formano un discorso, spezzato e ridotto in frammenti, come avviene nei veri Papiri sepolti ad Ercolano. Questi frammenti, oltre a contenere I segni frutti della creatività dell’artista, possiedono un messaggio segreto, intrinseco alla material di cui sono fatti. Infatti al  tocco risuonano in maniera imprevedibile come se trasportassero un messaggio proveniente dal passato. L'opera vuole essere un omaggio alla scrittura ed al fascino che da essa ne deriva, ed alla fonte storica dalla quale provengo.

Attraverso I Papiri l’osservatore può ricomporre un personale e caleidoscopico discorso in cui le tessere si accostano per sonorità, significato e forma.

La mostra si potrà visitare fino al 15 settembre 2018.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO