1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Ritorna dal 16 al 22 settembre 2018 la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il tema dell'edizione 2018 è la multimodalità per il  quale è stato scelto lo slogan "Mix and Move".

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di  diversi mezzi di trasporto, sia all'interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l'auto può essere il modo migliore per  portare la famiglia in vacanza, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell'ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa  ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità. Il Comune di Napoli aderendo all'European Mobility Week lancia l'appello alle associazioni di proporre iniziative specifiche  compilando il form allegato.
 
 
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO