1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Valorelavoro. Dipinti, testi e video

A cura di Maurizio Petti

PAN| Palazzo Arti di Napoli - Sala Loft, dal 12 al 24 luglio 2018. Inaugurazione 12 luglio ore 17.00

 
Locandina della mostra
L'idea di una serie di opere incentrate sulla tematica del lavoro nasce dalla sensibilità dell'autore, Maurizio Petti, da sempre vicino ad un certo tipo di umanità.
La scelta è stata quella di riportare il senso di questo aspetto centrale della vita di ogni uomo, lì dove realmente nasce, restituendo alle parole il giusto valore etimologico, che per natura è legato indissolubilmente alla fatica umana e che ha poco in comune con le tante attività lavorative nate nella società contemporanea.
"Valore Lavoro" quindi, come valore palpabile del lavoro inteso come atto, fatica, azione, gesto, manualità,ritualità, protensione
"Fatica" è infatti il denominatore comune degli uomini e delle donne protagonisti dei dipinti in mostra, e il valore di questa fatica è pesante quanto invisibile...
Maurizio Petti, nell'universo a cui dà vita nel suo percorso cromatico, si sofferma e invita il visitatore a soffermarsi, attraverso un'esperienza non solo visiva ma raccontata, proprio sul peso e la palpabilità di questo valore.
L'ideatore, infatti, non si accontenta delle sole figure, è in cerca di qualcosa di più, di storie, di rumori, e se fosse stato possibile anche di odori e sapori.
Nasce così l'incontro che coinvolge altre figure creative, altri artisti, come Francesco Grattagliano, che ha tirato fuori testi narrativi, ispirati ad ognuno dei dipinti, brevi e semplici, ma di un efficacia estrema. Testi che spiccano il volo, non appena affidati alla esperienza di due grandi figure del teatro internazionale come Imma Villa e Carlo Cerciello.
Il racconto dà vita e storia ad ognuno dei personaggi rappresentati, dai raccoglitori di canna da zucchero di Cuba alle mietitrici del Vietnam, dal pescatore della Sicilia alle portatrici di acqua dell'India.
Centrale anche il tema del rapporto con la terra e di un allontanamento forzato o indotto dai condizionamenti dei Sistemi che cambiano.
Ma ciò che dice il padre al figlio, nel testo di 'Manos de campesino' " Rispetta tutto quello che vedi, il nostro pane viene da qui" ci obbliga a riconsiderare il senso e il significato profondo del "Valore Lavoro".

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed il Turismo del Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO