1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Sociale » Emergenze sociali » Dipendenze » Centro Ascolto e Orientamento Disagio giovanile e Tossicodipendenze

Contenuto della pagina

Centro Ascolto e Orientamento Disagio giovanile e Tossicodipendenze

Offre ai giovani, in condizioni di disagio e non, precise indicazioni ed informazioni per orientarli ed accompagnarli nel Sociale; agli amministratori, dirigenti ed operatori un valido strumento di supporto per la programmazione e gestione dei piani complessivi di intervento. Il Centro fornisce agli adolescenti ed ai giovani che, per diversi motivi, sono più esposti al pericolo delle varie dipendenze e, in generale, a tutti i cittadini una serie di informazioni utili a favorire il loro orientamento nel panorama delle risorse formative e culturali nonché socio-assistenziali disponibili nel territorio, predisponendo la messa in campo di un complesso di azioni atte a facilitare la loro inclusione nel tessuto sociale e lavorativo, incoraggiando la loro voglia di autorealizzarsi. 
 
Il CAO, così, non svolge solo mera attività di sportello informativo, in risposta alle richieste prevalentemente formative ed educative dell'utenza, ma ha anche funzione di incessante ricognizione dei servizi presenti sul territorio per offrire soluzioni congrue e personalizzate. Il CAO guarda agli utenti, in particolare ai soggetti che hanno meno potere, agli svantaggiati, che subiscono inestimabili danni in termini di partecipazione attiva alla vita della comunità, come cittadini e quindi interviene sugli aspetti che limitano la loro qualità di vita, offrendo un aiuto di "primo livello" per accompagnarli ad integrare i loro orizzonti esistenziali con qualità e con maggiore consapevolezza e fiducia, tutelando la riservatezza dei fatti che li riguardano, ma soprattutto senza valutare o giudicare la loro vita e le loro scelte. 

 
 
 

Destinatari:
Giovani e soggetti in disagio e non
Operatori socio-culturali e sanitari, docenti e volontari
Famiglie

Dove rivolgersi:  Via Tiberio,46 (Fuorigrotta)
Telefono:  081 7956781      
Fax:  081 7956786  
Orario:  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30
E-mail:  elvira.finamore@comune.napoli.it
 
Competenza:
Servizio Contrasto Nuove Povertà e Rete delle Emergenze Sociali
Dirigente: Antonio Moscato

Responsabile: Elvira Finamore
telefono: 081 7956781 fax: 081 7956786

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti