Comune di Napoli - Le 1000 Voci di Partenope
Contenuto della Pagina

Le 1000 Voci di Partenope

Live Radio Act & Podcast mercoledì 13 giugno 2018 ore 19.30

5° Appuntamento in Casina Pompeiana ASCN

 
Locandina della mostra
E' dedicato a Maria Pia De Vito, signora e protagonista del jazz italiano, il V appuntamento del Radio LIve Act & Podcast “Le 1000 Voci di Partenope”viaggio nell'universo della vocalità al femminile nella musica partenopea dagli anni 70 ad oggi. Mercoledì 13 giugno alle 19.30, nella Casina Pompeiana ASCN, Maria Pia De Vito racconterà ai microfoni del programma di Alfredo d’Agnese e Gabriella Rinaldi, il tragitto artistico che l’ha portata dalla ricerca sul rapporto tra musica d’improvvisazione e tradizione popolare a collaborazioni come quella con Joe Zawinul, ex allievo di Miles Davis e fondatore dei Weather Report, e molte altre ancora. Il suo cammino dagli anni ’90 a oggi è fitto di sfide personali (dalla lettura di Jimi Hendrix e di Joni Mitchell alla riapertura della partiture di Pergolesi) e di omaggi. L’ultimo suo progetto è nei negozi da meno di un mese: si intitola “Moresche e altre invenzioni” ed è un disco costruito su brani del 16 esimo secolo di Orlando Di Lasso e interpretato con il Burnogualà Large Vocale Language.  La nuova puntata di “Le 1000 Voci di Partenope” sarà come sempre divisa tra talk show e musica dal vivo, arricchita dalle presenze di Rosanna Iannaccone, con le sue video interviste (quelle a Roxy in the Box ed a Elisabetta Serio già on line) e M. Cinzia Mirabella, nel personaggio di Dj Cicerchia  l'originale trendsetter dei Quartieri, con i suoi ticks & trips dal mondo della rete. Il pubblico presente in sala sarà partecipe del dialogo stretto tra i temi proposti dai conduttori, con gli artisti e gli ospiti. L’evento sarà registrato in audio e attraverso l'HUB del sito www.nadop.it, sarà possibile accedere a tutte le info, le notizie ed i link per poter ascoltare e scaricare gratuitamente i podcast e vedere le interviste già realizzate. Il quinto incontro del progetto ideato e condotto da d’Agnese e Rinaldi chiude così una prima fase, che ha già visto sul palco nella Villa Comunale di Napoli, a pochi passi dalla Cassa Armonica e dall’Acquario Dohrn, Teresa De Sio, Fausta Vetere, Gabriella Pascale (Wahlalla), Gabriella Rinaldi (Zooming On the Zoo), Pietra Montecorvino, Simona Boo, Ilaria Graziano, Katres , Jenny Sorrenti oltre a Roxy in the Box, Elisabetta Serio nelle video-interviste di Rosanna Iannaccone.
NA≥DOP - NAPOLIDAORAINPOI, prosegue così il suo viaggio nel tentativo di tracciare una mappa dell’evoluzione, la storia e i percorsi artistici dei personaggi femminili che hanno caratterizzato la scena artistica partenopea, cercando attraverso la loro musica e le loro storie quel filo sottile che lega le diverse esperienze di più generazioni. L'intero progetto di "Le 1000 Voci di Partenope" si autofinanzia attraverso la piattaforma di Produzioni dal basso, dove, con una piccola donazione si potrà contribuire attivamente a sostenere le attività di ricerca e realizzazione del programma. I sostenitori potranno prenotare un posto in prima fila per la  partecipazione agli eventi e riceveranno in anteprima info e news sui Podcast e sui contenuti speciali con i ringraziamenti in diretta durante le registrazioni, sui siti e sui vari social.
Gli incontri dal vivo riprenderanno a settembre da diverse location e nel frattempo saranno pubblicati i contenuti dei Podcast registrati di recente. Gli eventi in programma godono del Patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli grazie alla disponibilità della Casina Pompeiana ASCN.