1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proposta della Commissione europea sui documenti di viaggio provvisori

immagine di una pagina di passaporto e una penna
(Foto copyright AP)

La Commissione europea ha lanciato il 31 maggio 2018 una proposta per aggiornare le norme sui documenti di viaggio provvisori dell'UE e di migliorare i loro dispositivi di sicurezza.

"Perdere il passaporto o subirne il furto è un'esperienza angosciante, soprattutto quando ci si trova al di fuori dell’UE" ha affermato Vĕra Jourová, Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere.

"In questi casi, i cittadini dell’UE hanno il diritto di ottenere un documento di viaggio provvisorio, che però non soddisfa i nostri attuali standard di sicurezza. I nuovi elementi di sicurezza che proponiamo per i documenti di viaggio provvisori ne impediranno la contraffazione e l'utilizzo per attività criminali. Grazie a queste nuove norme, tutti i cittadini dell’UE si sentiranno sicuri e in grado di tornare a casa il prima possibile" ha aggiunto la Commissaria.

Con l'introduzione delle nuove norme i documenti di viaggio provvisori dell’UE saranno più sicuri con tempi di rilascio non superiori a 3-4 giorni.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO