1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cineforum Donne Doc - Destinazione Ostinata e Contraria

 
Il cinema ha spesso omaggiato figure femminili della storia, più o meno recente, che con la forza delle loro vite e della passione con cui le hanno affrontate possono essere da esempio per molti di noi. Le protagoniste dei film scelti sono tutte donne pronte ad andare in direzione ostinata e contraria, se necessario, per difendere di volta in volta ciò a cui più tengono: i propri figli, la terra in cui vivono, il proprio lavoro, la propria identità sessuale e, in ultima analisi, la loro vita.

I film scelti sono tutti mirati a stimolare un confronto laboratoriale successivo basato sulla condivisione delle esperienze e delle emozioni suscitate, in modo da portare i partecipanti a ragionare sulle tematiche affrontate e sulla loro capacità di resilienza nei confronti dei propri vissuti, se simili.

Ciò che proponiamo non è, dunque, solo la visione del film o il mero dibattito post-visione, ma un vero e proprio laboratorio su come il cinema può aiutarci ad esperire le nostre emozioni e i nostri vissuti. Ad ogni incontro è previsto un confronto con persone simbolo delle tematiche affrontate dai film proposti.

Il cineforum è rivolto in primis alle donne e ragazze del quartiere, ma chiaramente L’evento è gratuito e aperto a tutti, in particolare si informeranno associazioni di settore, stampa, studiosi ambientali e attivisti.
 
Locandina e programma dell'iniziativa
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO