1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conferenza. Presentazione del volume di G. Pisa: "Ordalie. Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza"

Mercoledì 23 Maggio ore 17.00, Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova

Iniziativa organizzata e patrocinata dall''Osservatorio Permanente per il Centro Storico di Napoli Sito UNESCO in collaborazione con IPRI - Rete CCP (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Rete Corpi Civili  di Pace).
"Ordalie. Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza" (Edizioni Ad Est dell'Equatore, Napoli, 2017).

Mercoledì 23 Maggio ore  17.00, Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, Napoli, con gli interventi di: Elena Coccia, Consigliera Delegata al Patrimonio Culturale, Città Metropolitana di  Napoli; Immacolata Caruso, Istituto di Studi sulle Società del  Mediterraneo, ISSM - CNR; Dorotea Giorgi, Casa Internazionale delle Donne, Trieste; Maria Teresa Iervolino, anglista e boemista, mediatrice culturale; Manuela Marani, Esperta di sviluppo territoriale e cooperazione decentrata; Rosanna Morabito, Docente di lingua e letteratura serba e croata, Università L'Orientale, Napoli, Amarilis Gutierrez Graffe, Console Generale a Napoli della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

La sfera culturale, spesso distorta per alimentare ostilità e conflitto, può costituire nondimeno un potente fattore di soggettivazione e di legame. Il riconoscimento dei giacimenti culturali e la valorizzazione dei luoghi della memoria, punti di sedimentazione delle memorie collettive, assurgono altresì a occasioni preziose, contro l?oblio e lo spaesamento, per costruire la pace e la condivisione attraverso le culture. Sul terreno culturale si gioca, infatti, il confronto delle identità, multiple e cangianti, e si dipana la sfida del superamento dei conflitti etno-politici. Nello scenario europeo e mediterraneo, spazio continuo di città e comunità, di conflitti e attraversamenti, i Balcani, insieme nucleo e limes d'Europa, esprimono polifonie di voci e di culture, ricche di potenziali di pace, e riverberano possibilità di inclusione e di convivenza.

I luoghi del patrimonio culturale, materiale e immateriale, i beni di rilevante interesse storico e culturale, paesaggistico ed archeologico, i luoghi della memoria, nell'orizzonte delineato dalla Carta dell'UNESCO e nella prospettiva del «culture-oriented peace-building», a partire dalla Città di Napoli, con il suo centro storico e i suoi luoghi patrimonio dell?umanità, attraverso il Mediterraneo, nei Balcani, nel Kosovo post-conflitto, riverberano, per il futuro, messaggi di trasformazione del conflitto, di convivenza e di giustizia.
Iniziativa contro il sistema della camorra.
 
Programma dell'iniziativa
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO