1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comitato delle professioni per la città di Napoli

Il "Comitato delle professioni per la città di Napoli", riconosciuto con apposito decreto del Sindaco di Napoli, è un nuovo strumento al servizio della Città che ha l'obiettivo di promuovere una fattiva collaborazione tra professionisti e amministrazione attraverso il coinvolgimento dei 24 Ordini professionali della città di Napoli al fine di migliorare la qualità dei servizi, valorizzare le pratiche di cittadinanza attiva e varare azioni congiunte di sostegno a imprenditori e consumatori.

“Questo è un momento importante – ha sottolineato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta in Sala Giunta il 17 dicembre 2017 - E' doveroso ricordare che questo obiettivo è stato fortemente voluto dal compianto avvocato Maurizio De Tilla, recentemente scomparso, di cui mi hanno sempre colpito la passione, il costante riferimento ai giovani, all'onestà e all'etica. Obiettivo del Comitato è, di fatto, la difesa di Napoli: come possiamo fare, tutti e meglio, ognuno nel proprio ruolo, per rafforzare il rilancio della nostra città. E non riesco a immaginare un miglioramento dei servizi e della qualità della vita senza il contributo dei professionisti”. “Il sindaco, o un suo delegato – ha aggiunto il primo cittadino – parteciperà agli incontri del Cup dove si raccoglieranno idee e proposte. E' altresì importante ragionare, anche in questo ambito, nell'ottica della Città metropolitana".

“Napoli con questa iniziativa sta lanciando un modello di esperienza fortemente innovativa. Siamo in presenza di un'alleanza istituzionale all'insegna dell'impegno etico, professionale, morale e gratuito delle competenze professionali per le sfide della pubblica amministrazione. Un'iniziativa che ha obiettivi importanti tra i quali lo sviluppo sostenibile della città, la valorizzazione di pratiche condivise di cittadinanza attiva e di partecipazione dei cittadini al bene comune”- dichiara l'Assessore Clemente.

Alla presentazione stampa hanno partecipato i familiari dell'avvocato Maurizio De Tilla, alla cui grande forza d'animo si deve l'istituzione di questo comitato; l'assessore Annamaria Palmieri, consiglieri comunali, presidenti delle Municipalità cittadine, presidenti (e delegati) degli Ordini professionali del Comitato unitario delle professioni: Pasquale Crispino (agronomi); Domenico Longobardi (agrotecnici); Salvatore Visone (architetti); Gilda Panico (assistenti sociali); Maurizio Bianco (avvocati); Pietro Sapia (biologi); Biagio Naviglio (chimici); Vincenzo Moretta (dottori commercialisti ed esperti contabili); Edmondo Duraccio (consulenti del lavoro); Domenico de Crescenzo (doganalisti); Vincenzo Santagada (farmacisti); Egidio Grasso (geologi); Maurizio Carlino (geometri); Ottavio Lucarelli (giornalisti); Ciro Carbone (infermieri); Edoardo Cosenza (ingegneri); Antonio Areniello (notai); Giuseppina Piacente (ostetriche); Biagio Scognamiglio (periti agrari); Maurizio Sansone (periti industriali); Antonella Bozzaotra (psicologi); Francesco Ascolese (tecnici sanitari di radiologia); Salvatore Velotto (tecnologici alimentari); Luigi Navas (veterinari).
 
 

Eventi

Eventi
10 maggio 2018
Convegno "L'ordine di Napoli tra ricerca a formazione: percorsi tracciati e prospettive future a sostegno delle professioni infermieristiche".
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO