Comune di Napoli - Acquisizione di proposte per la realizzazione della rassegna “Un mare di opportunità 2018”
Contenuto della Pagina

Acquisizione di proposte per la realizzazione della rassegna “Un mare di opportunità 2018”

Anche quest’anno parte la seconda edizione della rassegna “Un Mare di Opportunità” organizzata dal Comune di Napoli, che raccoglierà una serie di attività finalizzate ad esprimere i valori identitari e culturali della tradizione marinaresca, dell’economia del mare, del turismo costiero e delle attività ricreative e sportive-acquatiche.

La rassegna si svolgerà per 4 fine settimana a partire dal 19 maggio (19 e 20 maggio - 26 e 27 maggio - 2 e 3 giugno – 9 e 10 giugno).

Pertanto si invitano gli operatori a far pervenire entro il 30.04.2018, tutte le proposte volte a promuovere, tutelare, rigenerare, salvaguardare l’economia del mare in tutte le sue articolazioni.

 
Con la presente comunicazione l’Amministrazione Comunale intende acquisire, per la formazione del calendario di eventi, proposte da parte delle seguenti tipologie di soggetti:
 

Soggetti pubblici e privati

I soggetti pubblici e privati interessati potranno proporre la realizzazione di eventi artistici, culturali, tutela ambientale, sicurezza, trekking, sapori del mare, sportivi-acquatici e ricreativi.

Ciascun partecipante potrà inviare al massimo una proposta.

Le proposte dovranno essere autosostenute, e quindi non è ipotizzabile prevedere alcun onere a carico del Comune di Napoli, che, tuttavia, potrà - solo ed esclusivamente - in presenza delle necessarie condizioni, assicurare l'utilizzo di strutture comunali per lo svolgimento degli eventi connessi alla rassegna.

 

Ai fini della valutazione della candidatura bisogna produrre:

  • Scheda illustrativa dell’attività che si intende realizzare, finalità ed obiettivi, corredata dalle seguenti informazioni:
  • Luogo di svolgimento delle attività da individuarsi in piena autonomia organizzativa;
  • Descrizione dei natanti utilizzati, in caso di attività sportive o acquatiche;
  • Date e orari di svolgimento;
  • Programma dettagliato.
 

Caratteristica dei soggetti che possono presentare la propria candidatura

Possono partecipare alla selezione soggetti privati o pubblici in forma singola o associata, purché in regola con la normativa vigente, operanti nel settore di riferimento e con esperienza nella organizzazione documentata ed esplicitamente segnalata.

Requisiti

  • avere a disposizione le risorse professionali in grado di eseguire il progetto di cui trattasi;
  • obbligo per tutti i proponenti di dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e  47 del D.P.R. 445/2000, di esonero dell'amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità per eventuali danni arrecati a persone, cose o animali in relazione allo svolgimento dell'iniziativa, a firma del legale rappresentante con allegata fotocopia di valido documento di identità; nel caso di raggruppamento o consorzio detta dichiarazione deve essere rilasciata da tutti i partecipanti al raggruppamento;
  • dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in regola con posizione tributaria e contributiva.
 
A tutte le proposte presentate verrà data la maggiore visibilità possibile attraverso il Web Istituzionale, raggiungibili dalla home page del portale web istituzionale www.comune.napoli.it, mentre quelle più meritevoli di attenzione esaminate e valutate dall’amministrazione Comunale, saranno inserite nel programma della Manifestazione.
 

Le valutazioni, del tutto discrezionali e insindacabili, tenderanno a premiare le proposte progettuali che non prevederanno la vendita, che esprimano meglio i valori distintivi dell’identità, della tutela, della valorizzazione, della salvaguardia dei luoghi, della fruibilità e dei sapori relativi al mare.

Si specifica che qualora i luoghi e le aree segnalate nelle proposte progettuali afferiscano alla competenza territoriale delle Municipalità saranno queste ultime a gestire i procedimenti autorizzativi del caso.

Per tutte le iniziative che richiedono permessi, ivi inclusi eventuali licenze di agibilità e autorizzazioni, e che saranno valutate in Conferenza di Servizi, sono a carico del soggetto proponente.

Per le proposte che prevedono la vendita di prodotti o commercializzazioni o pubblicitarie (sponsor) occorrerà munirsi delle previste autorizzazioni di rito e il pagamento delle tariffe dovute.

Si chiederà occupazione pubblica al servizio competente in sede di conferenza di servizi per tutte le autorizzazioni.

I soggetti inseriti nel programma della manifestazione, a seguito della legge Minniti in riferimento all’Ordine e alla Sicurezza Pubblica per le manifestazioni Pubbliche, dovranno presentare il progetto e la planimetria dell’evento al Commissariato di Polizia di zona.
   
Tutto il materiale di comunicazione da pubblicare dovrà recare lo stemma ufficiale del Comune di Napoli con l’indicazione del soggetto che realizzerà l’attività.

 

Modalità e termini delle presentazione delle candidature

Le proposte, corredate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate al protocollo del Servizio tutela del mare del Comune di Napoli, sito in via Cervantes n° 64, entro le ore 12,00 del giorno 30 aprile 2018 con le seguenti modalità:

1. Scheda di accompagnamento recante come oggetto Proposta “Un Mare di Opportunità” specificando la tipologia dell’evento promosso: Culturale, Disciplina sportiva-acquatica ecc.
2. Via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: delega.mare@comune.napoli.it

Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate. Coloro che saranno inseriti nel programma, sono soggetti alla pubblicazione nelle forme previste.

La Delegata
Daniela Villani