Comune di Napoli - Cohousing Cinema Napoli
Contenuto della Pagina

Cohousing Cinema Napoli

Una foto di Palazzo Cavalcanti
 

Cohousing Cinema Napoli è il progetto che il Comune di Napoli dedica alla promozione della cultura del cinema e dell’audiovisivo. 

Nato con l’obiettivo di fornire attività di supporto alle case di produzione che scelgono Napoli come set e di creare al contempo opportunità formative per le nuove generazioni di operatori del settore, il Cohousing Cinema Napoli sviluppa due principali linee d’azione articolandosi su due spazi di riferimento: il Real Albergo dei Poveri, individuato come luogo di riferimento per le società di produzione, e Palazzo Cavalcanti, chiamato a ospitare attività di valorizzazione dell’audiovisivo.  

Le società di produzione che usufruiscono dell’ospitalità temporanea per la preparazione o le riprese di film, serie e trasmissioni tv, spot, videoclip, documentari o servizi fotografici, sono chiamate a contribuire allo sviluppo del comparto audiovisivo locale organizzando workshop, stage e incontri dedicati a studenti e operatori del territorio, giornate di pitching per giovani autori e altre attività culturali o formative legate al settore dell’audiovisivo.
 

Con il Cohousing Cinema, il Comune opera per rafforzare il ruolo di Napoli come città dell’audiovisivo, creando una rete di servizi di supporto che contribuisca a sviluppare le potenzialità del territorio favorendo la sinergia tra società di produzione nazionali e internazionali e professionalità locali del settore.

Cohousing Cinema Napoli è uno spazio – gestito dall'Ufficio Cinema del Comune di Napoli - in cui ospitare società di produzione che hanno in fase di preparazione o ripresa film, serie e trasmissioni tv, spot, videoclip, documentari, servizi fotografici o altri prodotti dell'audiovisivo nel Comune di Napoli, e che presenteranno un progetto di collaborazione che preveda lo sviluppo di una o più attività volte principalmente allo sviluppo del comparto locale: workshop e stage; attività ricreative e/o culturali legate al settore audiovisivo; progetti di comunicazione, borse di studio e incontri con gli operatori locali; giornate di pitching.
Real Albergo dei PoveriPalazzo Cavalcanti
 
 

Come partecipare alle attività di formazione del Cohousing Cinema Napoli

Le iniziative didattiche organizzate dal Cohousing Cinema Napoli, in collaborazione con le società di produzione cinematografica e televisiva, sono innanzitutto rivolte agli studenti delle scuole superiori e degli atenei, nonché delle scuole private di cinema e audiovisivo di Napoli.
I docenti che volessero essere costantemente informati sulle opportunità disponibili possono iscriversi alla mailing list del Cohousing Cinema Napoli.
È sufficiente compilare il modulo allegato e inviarlo a cohousing.cinema@comune.napoli.it.

Riceveranno tutte le informazioni su:

-  Masterclass con professionisti del comparto audiovisivo
- Opportunità di stage Visite ai set
- Avvisi di Pitching Day
- Attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) presso le stesse produzioni, per profili quali:

• Segretario di Edizione
• Operatore di Riprese
• Montatore Regista
• Direttore della Fotografia
• Microfonista
• Addetto Casting Trucco e Parrucco
• Costumi
 

Gli spazi

Gli spazi del Cohousing Cinema Napoli   

Gli spazi destinati al Cohousing Cinema Napoli sono:

• Real Albergo dei Poveri | piazza Carlo III, 7: n. 7 locali per un totale di 500 mq
• Palazzo Cavalcanti | via Toledo, 348: n. 1 sala di circa 60 mq

I locali del Real Albergo dei Poveri destinati all’utilizzo temporaneo da parte delle società di produzione sono 7, per un totale di 500 metri quadri. Arredati e accessibili in modo autonomo da piazza Carlo III, garantiscono piena indipendenza e flessibilità oraria agli utilizzatori. Per poterne fruire ad uso ufficio, le società di produzione saranno chiamate a sottoscrivere apposita convenzione con il Comune di Napoli, riconoscendo all’amministrazione un rimborso forfettario a copertura delle spese di consumo, che sarà calcolato in relazione alla superficie occupata e al periodo di utilizzo.
 
Presso Palazzo Cavalcanti,
sede dell’Ufficio Cinema del Comune di Napoli, una sala di circa 60 metri quadri è destinata ad accogliere iniziative di promozione della cultura del cinema e dell’audiovisivo, di rilevanza istituzionale o che rientrino nella programmazione dell’Ente. Una “casa della cultura”, con particolare vocazione al cinema e alla musica, in cui soprattutto le giovani professionalità possono formarsi, incontrarsi e incontrare la grande industria cinematografica e televisiva.
 
Chi può usufruire degli spazi del Cohousing Cinema Napoli  

Potranno usufruire degli spazi destinati a uso ufficio le società di produzione che:
 
1. abbiano in corso di lavorazione riprese audiovisive sul territorio cittadino con le seguenti caratteristiche:
1.1. diffusione nazionale o internazionale certificata;
1.2. audience minima di almeno 1.000.000 di spettatori/lettori per riprese aventi finalità di spettacolo/pubblicità o di almeno 500.000 spettatori/lettori per riprese aventi finalità scientifiche/documentaristiche e/o un investimento per la realizzazione dell'opera pari ad almeno 20.000 euro al mese nella città di Napoli e/o il riconoscimento del valore culturale dell'opera da parte del Ministero dei beni Culturali.

2. presentino un progetto che preveda l'offerta di una o più delle seguenti attività:
2.1. organizzazione di iniziative di formazione o stage;

2.2. organizzazione di attività ricreative e/o culturali legate al settore audiovisivo;
2.3. promozione di progetti di valorizzazione dell’audiovisivo attraverso la comunicazione;
2.4. sviluppo di percorsi turistici presso i set cinematografici;
2.5. conferimento all’Amministrazione dei diritti di utilizzo di materiale video e fotografico relativo alla produzione in corso;
2.6. realizzazione di incontri con operatori locali del comparto audiovisivo. L’elenco si intende meramente esemplificativo e non esaustivo.  

Gli spazi potranno, inoltre, essere utilizzati per le attività laboratoriali e di formazione relative allo spettacolo dal vivo esclusivamente dai soggetti di cui all’art. 10 del D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii..
 
La modalità di gestione del
Cohousing Cinema Napoli è stata definita con delibera di G.C. 337 del 18 luglio 2019.
 
Come usufruire degli spazi del Cohousing Cinema Napoli
Le società di produzione interessate possono presentare richiesta a mezzo email all’indirizzo cohousing.cinema@comune.napoli.it
 
Per informazioni: Ufficio Cinema 081. 7955261 – 081.7955248 - 081.7955249 cohousing.cinema@comune.napoli.it